Sarà un autunno denso di attività e laboratori quello proposto dai Servizi educativi del museo per il pubblico dei più piccoli e delle famiglie. Domenica 20 ottobre al Castello del Buonconsiglio, infatti, cominceranno le attività autunnali per le famiglie proposte dai Servizi educativi del museo per scoprire in maniera simpatica e coinvolgente i mille volti del castello e le sue collezioni. Si inizierà alle ore 15 con l’attività “Mesi a pezzi” dedicata al celebre Ciclo dei Mesi affrescato in Torre Aquila. Si potranno osservare e indagare i ritmi e le attività raccontate nei mesi dal maestro Venceslao attraverso la realizzazione di un puzzle. Domenica 27 ottobre alle ore 15.00 sarà invece proposta l’attività “Presenze Longobarde”. Chi erano i Longobardi? Cosa ci facevano in Trentino? Lo si potrà scoprire in un percorso tra i reperti della mostra ‘Con spada e croce’, dove ammirare e replicare in un laboratorio creativo gli ornati delle armi di audaci guerrieri e i gioielli di affascinanti principesse.
Domenica 3 novembre alle ore 15.00 nell’ambito di “diCASTELinCASTELLO” sarà proposto il gioco a squadre ispirato al tradizionale Gioco dell’oca: un’occasione per giocare e imparare, divertendosi, qualcosa in più sui castelli del territorio trentino, vincendo una visita al castello e una copia del gioco per continuare a divertirsi anche a casa.
Domenica 10 novembre alle 15.00 si potrà partecipare a “E tu ..di che stemma sei?” Unicorni, leoni, aquile, spade e archi, rose e fiori, un tempo tutte le famiglie ‘importanti’ avevano un simbolo in cui riconoscersi e farsi riconoscere: lo stemma. Una ricerca di stemmi e simboli nel castello ispirerà la creazione di uno stemma familiare.
Domenica 17 novembre alle 15.00 in tutte le sedi del museo, ovvero Castello del Buonconsiglio, Castel Beseno, Castel Stenico, Castel Thun e Castel Caldes, si potrà partecipare ad “Avventure tra le pagine” una attività didattica sul tema della letteratura dedicata alle famiglie con bambini e ragazzi fino a 12 anni. La proposta del museo è ‘Storie da castello’ con letture accessibili per tutti grazie al servizio di interpretariato in LIS (Lingua dei Segni Italiana). Storie di animali, di fantasmi, di principi e principesse, storie fantastiche o forse vere, storie appassionanti che vengono raccontate nella suggestiva cornice dei castelli provinciali a bambini e grandi che vogliono lasciarsi incantare. Una visita agli ambienti delle diverse sedi consente poi di inventare nuove storie e creare un libricino da portare a casa.
Tariffa: 8,00 € a nucleo familiare
Info e prenotazioni: Servizi educativi 0461 492811 (lun-ven 9-13 14-16).