cultura
lunedì 27 Maggio, 2024
Torna anche quest’anno “Palazzi aperti – i Municipi del Trentino per i beni culturali”, l’iniziativa, promossa e coordinata dal servizio Cultura, turismo e politiche giovanili per svelare al pubblico la bellezza del patrimonio culturale provinciale di norma non accessibile: 54 Comuni (12 le nuove adesioni), 7 Comunità di valle, 4 location e 2 weekend per riscoprire e raccontare il territorio attraverso le sue leggende. L’appuntamento è per i primi due fine settimana del mese di giugno, rispettivamente sabato 1 e domenica 2, sabato 8 e domenica 9.
Si comincia con l’evento in programma alla Chiesa del Redentore sabato 1 e 8 giugno. Tanti gli orari disponibili – alle 10, 10.45, 11.30, 12.15, 14.30, 15.15 e 16 – in cui riscoprire per la prima volta la struttura dopo i recenti restauri che l’hanno tenuta chiusa per molti anni. Progettata con forme eclettiche e preziosamente decorata al suo interno, la chiesetta, che si trova poco lontano da piazza Fiera, è stata consacrata alla fine dell’Ottocento come parte dell’Istituto dei sordomuti. Evento realizzato con la collaborazione della Fondazione Museo storico del Trentino e della Civica Casa di Riposo di Trento.
Al Castello del Buonconsiglio domenica 2 e 9 giugno doppio appuntamento alle 10 e alle 18 con “Il codice invisibile. Storie di fanciulle, creature fantastiche e incantesimi”, spettacolo itinerante che condurrà il pubblico tra le sale più conosciute e i passaggi segreti alla scoperta di opere nascoste e storie misteriose. Testo a cura di Cristina Cassese e Federica Chiusole, interpretato da Federica Chiusole, Alessandra Evangelisti e Beatrice Elena Festi.
Gli appassionati di storia e leggende non potranno inoltre perdere l’esperienza al Bus de Vela curata dalla Fondazione Museo storico del Trentino, in programma sabato 1 e 8 giugno alle 14 e 15.30. Tra le molte fortificazioni costruite a metà dell’Ottocento per difendere i nuovi confini dell’impero austriaco vi è anche il Forte di Cadine: edificato per controllare l’antico passaggio che conduce a Trento, si narra fu utilizzato anche San Vigilio.
Sabato 8 giugno alle 9.30 e 11 hangar aperti al Museo dell’aeronautica Gianni Caproni per scoprire gli aerei conservati nell’ala nord come il Luton Major LA5, il Caproni Trento F.5, il Macchi M.20 e il Caproni Ca.193, senza dimenticare il Caproni Ca.100, il famoso “Caproncino” ricco di sorprese da raccontare, che accoglierà i partecipanti direttamente in pista. Evento curato dalla Fondazione Museo storico del Trentino.
“Palazzi aperti”, che quest’anno è giunta alla sua ventesima edizione e nel 2019 ha ricevuto il riconoscimento “Patrimoni viventi” da parte del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, l’Azienda pubblica di servizi alla persona Civica di Trento, il Castello del Buonconsiglio e l’Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone.
Per quanto riguarda gli eventi in programma a Trento, la prenotazione alle visite è obbligatoria e potrà essere effettuata a partire da oggi tramite l’Azienda per il Turismo direttamente online sul sito web o all’ufficio informazioni in Piazza Dante 24.
L’ingresso è a pagamento. Il costo del biglietto è di 5 euro, 3 euro in caso di riduzione.
Per conoscere il programma di tutti gli appuntamenti organizzati nei Comuni coinvolti è possibile consultare il sito www.palazziaperti.it. Per eventuali informazioni è possibile contattare l’Azienda per il turismo al numero 0461.216000.