gli appuntamenti
venerdì 14 Giugno, 2024
di Jessica Pellegrino
Il finesettimana trentino si preannuncia ricco di proposte artistiche e culturali.
Proseguono infatti gli appuntamenti della rassegna Solstizio d’estate che venerdì alle 21:30, a Mezzocorona, propone a Palazzo Martini lo spettacolo “Stai zitta!” con Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque. Si tratta di: «Un invito alla risata come atto di liberazione e consapevolezza».
“Stai zitta!” è infatti un’esclamazione di sfida e ironia che prende vita sul palco, ispirandosi all’opera di Michela Murgia.
Ecco quindi che Questa, Melis e Cinque e Dalla Via, guidate dalla sapiente regia di Dalla Via, sanno coinvolgere il pubblico nella lotta contro gli stereotipi di genere. Dal mansplaining all’uso indiscriminato del nome proprio per le donne, passando per la celebrazione della figura “mamma e moglie di”.
Per conoscere il territorio, prima dello spettacolo viene proposta una visita guidata al palazzo, in programma alle 19:15 e un’apericena. Tutte le informazioni su costi e prenotazioni sono disponibili su www.solstiziodestate.it.
Fino a domenica, alle 21:30, Castel Pergine ospita Pergine Valsugana “L’anello magico”: una fiaba trentina di e con Giuseppe Amato affiancato da Chiara Benedetti e dal pupazzo Nadia Simeonova.
Uno spettacolo che tende una mano dall’infinito passato per leggere, con estrema chiarezza, il nostro domani. La protagonista è una giovane donna, ambiziosa e incosciente che, accecata dalla propria povertà, intraprende un viaggio fuori e dentro alle sue stanze. Cerca i tesori più accecanti, guidata da animali magici e misteriosi incantesimi in sfarzosi castelli. Farà esperienza del mondo e delle persone, imparando così ad amare il valore del meno e del buio. Tornerà infine sui suoi passi per scoprire l’anello prezioso che portava in tasca fin dall’inizio.
Lo spettacolo avrà un sapore gotico e inquietante quindi non è specificamente adatto ai bambini, ma potrà essere fruito dai ragazzi accompagnati dai genitori.
È invece “Vite ribelli” la proposta per domenica a Palazzo Martini, Mezzocorona. Sempre alle 21:30 i riflettori si accendono sulla ribellione intellettuale esplorando la filosofia come forza vitale capace di scardinare le certezze e illuminare i sentieri dell’esistenza.
Il tutto grazie al primo spettacolo del famoso prof influencer Barbasophia, al secolo Matteo Saudino che celebra la rivolta contro l’ordinario raccontando la storia di cinque filosofi e filosofe che hanno sfidato le convenzioni: Ipazia, Democrito, Giordano Bruno, Olympe de Gouges e Socrate rivivono in scene che mettono in luce la loro lotta per la verità e la libertà.
Non manca poi la musica. Venerdì la Città della Quercia ospita “Ci piace… la Pace”. L’appuntamento è alle 20 con un’apertura serale della Campana dei Caduti accompagnati dalle voci del Minicoro di Rovereto, del Corodoro di Legnago-Cerea, del Coro Voci Stellate di Caldes e del Coro Arcobaleno di Levico.
Sabato, alle 20:30, spazio poi al Festival regionale di Musica Sacra che porta nella chiesa parrocchiale di Tione di Trento il “Coro in Dulci Jubilo “ diretto da Tarcisio Battisti accompagnato per l’occasione dall’Orchestra I Filarmonici di Trento, guidata da Alessandro Arnoldo e dalla soprano Daria Matiienko.
Sempre sabato, ma alle 21, largo al recital pianistico del texano Luis Sanchez con cui “Katharsis” festeggia il suo decennale. L’appuntamento è alla Sala Sosat di Trento.
Doppio appuntamento poi con la rassegna internazionale di musiche popolari Discanto che ha come protagonista “A Cumpagnia” che si esibisce sabato alle 21 nel chiostro del METS – Museo etnografico trentino San Michele e domenica, alle 17, nella chiesa di S. Antonio a Pelugo.
Infine, domenica, alle 20:30 il magico cortile di Palazzo Betta Grillo a Rovereto si trasforma in un palcoscenico incantato dove le voci del coro femminile The Swingirls, affiancate dal Coro Giovanile della scuola musicle Jan Novàk diretto da Mirko Vezzani, si preparano a regalare emozioni uniche. I cori, accompagnati al pianoforte da Francesca Vettori, propongono al pubblico un viaggio musicale che, partendo dai trascinanti gospel & spiritual, arriva alla musica leggera degli anni 60′ con un omaggio a Fabrizio De André ( nel 25° anniversario della morte), passando attraverso le colonne sonore Disney e i più recenti musical americani.
mercatini
di Gabriele Stanga e Pierluigi Faggion (foto)
Parte in quarta la trentesima edizione della manifestazione, che attira ogni anno a Trento turisti da tutta Italia e non solo. Alle 17 in Piazza Duomo si si accenderanno le 22mila luci
gli eventi
di Jessica Pellegrino
Al Teatro Sociale in scena «Cose che so essere vere (Things I Know to Be True)» di Andrew Bovell: il primo allestimento italiano di questo toccante, divertente e coraggioso dramma