sport
lunedì 18 Dicembre, 2023
di Redazione
Anche quest’anno l’ufficio Sport del Comune di Trento ha sostenuto le realtà sportive del territorio per la stagione 2022-2023 con 288 mila euro per la gestione ordinaria, destinati a enti, comitati e associazioni, anche privi di personalità giuridica, che svolgono attività sportiva a carattere dilettantistico sul territorio comunale e aventi sede legale, sociale, organizzativa e di prevalente attività sul territorio comunale.
Sono 100 le associazioni che riceveranno il contributo da parte del Comune, determinato secondo i criteri stabiliti dalla Giunta con cui si premiano aspetti quali la consistenza dell’attività giovanile e promozionale svolta, la partecipazione a campionati, il numero di tesserati, l’attività sportiva di soggetti disabili tesserati, la polisportività e la gestione di impianti sportivi.
Per valorizzare maggiormente le discipline meno conosciute, in linea con gli indirizzi dei documenti di programmazione del Comune, sono stati variati con la deliberazione della Giunta numero 368 del 19 dicembre 2022 i criteri per l’assegnazione dei punteggi. A seguito di tale modifica, il massimo punteggio attribuito dalla Federazione di riferimento è pari a 250 punti per tutte le discipline (in precedenza veniva attribuito un punteggio massimo che variava da 100 a 350 punti a seconda del tipo di disciplina).
Sono 35 le discipline sportive tra le 100 associazioni che hanno avuto accesso al contributo tra cui calcio, tennis, pallacanestro, pallavolo, danza, ginnastica artistica, rugby, sci alpino e arti marziali, ma anche sport di nicchia, quali il tiro a segno, tiro con l’arco, football americano, scacchi, tennis da tavolo, bocce, golf e attività subacquea. Ampio e diversificato risulta essere anche il target al quale è indirizzato ogni tipo di sport proposto.
Undici invece le nuove associazioni che hanno chiesto e ottenuto il contributo rispetto all’anno scorso: Arcieri Tridentini Aquila nera (tiro con l’arco), Asd Trento thunders (football americano), Comitato Trento federazione italiana Tennis tavolo (tennis da tavolo), Gs Bolghera (polisportiva: calcio e pallavolo), Night Owsl Trento (basket), Sci club agonistica trentina (sci alpino), Sci club Gardolo (attività amatoriale di sci alpino e snowboard), Ssd Trento padel (padel), Tennistavolo Trento Bolghera (tennis tavolo), To be energy (attività amatoriale di sci alpino, snowboard, golf, motocross), Us Dolasiana (calcio e pallavolo).
Il Regolamento comunale per l’erogazione dei contributi alle associazioni sportive, approvato con deliberazione del Consiglio comunale numero 117 del 26 settembre 2001, prevede inoltre la concessione di contributi a sostegno di iniziative sportive di rilevanza extracomunale, nazionale o internazionale, svolte sul territorio comunale, organizzate anche da soggetti che hanno sede sociale fuori dal comune. Delle 15 domande pervenute per le manifestazioni sportive da organizzare nel secondo semestre del 2023, ossia dal primo luglio al 31 dicembre 2023, 13 sono state ammesse a contributo, mentre 2 associazioni sportive hanno rinunciato.
Gli eventi, finanziati con un importo complessivo di 30 mila e 250 euro, sono il 76° Giro al Sas, la Trento half Marathon, il 47° Gran Premio Estivo Mezzofondo, il Memorial Polla – Torneo Ottagonale, il 42° Torneo Nazionale Maschile/Femminile di Natale/Capodanno, la Trento Monte Bondone Roll, 30esimo Trento – Bondone Nazionale – Motoraid, la Ball Run: Fieri del Basket, 100% Apnea, 63esimo Torneo nazionale Open Coppa Città di Trento, Milan Academy Junior Camp, Real Madrid Clinics e il terzo The battle of Trento.
Come affermato dall’assessore allo sport e sani stili di vita Salvatore Panetta: “Grazie all’impegno dell’ufficio Sport, le associazioni riceveranno entro Natale il contributo, che ha premiato la partecipazione dei tesserati, la polisportività e la gestione degli impianti supportando sia le discipline tradizionali che quelle più di nicchia, entrambe risorsa per rendere la nostra città un luogo non solo sensibile al benessere e al movimento, ma anche dalla forte vocazione turistica”.
Si ricordano inoltre le prossime scadenze per la presentazione delle domande di contributo: 31 maggio 2024 per gestione ordinaria (stagione agonistica 2023/2024) e manifestazioni sportive da organizzarsi nel 2° semestre 2024.
Di seguito il dettaglio degli eventi finanziati: