Eventi
mercoledì 16 Ottobre, 2024
di Redazione
La tiktoker trentina Megi Bulla, nota per il profilo «la biblioteca di Daphne» sabato 19 ottobre presenterà il suo libro a Lavis.
Dalla passione alla condivisione
Come molti altri, Megi Bulla ha portato la sua passione sui social durante il lockdown. Durante i giorni più difficili della pandemia, un’intera generazione aveva scoperto un modo nuovo per comunicare e per sconfiggere il grande incubo della solitudine. Fra di loro c’era anche Bulla, sotto covid ha iniziato a costruire la sua comunità di seguaci parlando di libri su TikTok, in un modo profondamente originale. Prima di allora c’era una sorta di pregiudizio: il fatto di pensare che questo fosse solo il social network dei “ragazzini”, dei balli scoordinati o di scenette poco edificanti.
Una community che è cresciuta
Fra il 2020 e il 2021, in tutto il mondo, TikTok si è mostrato in tutto il suo potenziale: era diventato semplicemente un nuovo mezzo di comunicazione, che poteva essere utilizzato in modi completamente diversi. E ognuno poteva costruire la propria nicchia di pubblico. Quella dei giovanissimi amanti della lettura ha iniziato a crescere sempre di più, fino a diventare un fenomeno capace di influenzare il mercato editoriale.
Il festival
Quattro anni dopo, la biblioteca di Daphne ha su TikTok più di 430mila follower. Megi Bulla ha scritto un libro, intitolato «Milena insegnami la felicità» che è stato pubblicato da Fabbri editori. Sabato 19 ottobre alle 16.30 sarà all’Auditorium di Lavis (a ingresso libero, senza il bisogno di prenotazione) per presentarlo con una formula molto particolare, nell’ambito del festival Immagini per Crescere: con lei sul palco ci saranno infatti “I lupi delle fiabe”, ovvero i ragazzi che compongono la versione junior del gruppo di lettura della biblioteca comunale di Lavis. Sarà insomma un’intervista diretta fra i giovanissimi lettori e l’autrice. Sul palco ci saranno anche Eleonora De Pieri, che ha illustrato il libro, e Jessica Sotera, bibliotecaria e moderatrice del gruppo di lettura.