attività
venerdì 23 Febbraio, 2024
di Redazione
La primavera è alle porte e con lei anche le numerose proposte approvate nell’ambito del Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga. Ci sarà infatti la possibilità di prendere parte a ben sei progetti che spaziano da laboratori di cucina ad approfondimenti sulle tematiche ambientali, dai corsi di danza urban agli spettacoli teatrali.
Street art. Il primo progetto, che si intitola “Partecipiamo al futuro”, vedrà la partecipazione attiva di alcuni ragazzi delle scuole medie Pedrolli di Gardolo, i quali hanno dimostrato un notevole spirito di iniziativa. A una prima fase informativa sulle tecniche della street art prevista da marzo a maggio seguirà un momento di raccolta delle idee aperta a tutta la comunità per la realizzazione di un murale su uno dei muri esterni della scuola. Particolare attenzione sarà posta all’apertura della scuola rispetto alla comunità in cui è calata, grazie anche alla presentazione dell’opera nell’occasione della manifestazione “Tut Gardol ‘n festa”, e al tema dell’inclusività. Quest’ultimo obiettivo sarà perseguito anche grazie al coinvolgimento della Cooperativa Arianna e del Centro La Casetta.
Danza. Una proposta interessante è stata poi avanzata dalla scuola di danza NTA Dance School e prevede un ciclo di tre workshops, che si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo e maggio, costituiti da due momenti distinti. Una prima parte sarà dedicata a lezioni teoriche sugli stili di danza urbana, mentre nella seconda parte si parlerà di temi fondamentali per una sana crescita dei ragazzi. Le lezioni di danza saranno tenute in inglese da esperti internazionali del settore e non servirà possedere alcuna competenza specifica per partecipare. La parte teorica sarà invece in italiano e toccherà tematiche fondamentali come la sana alimentazione, la salute mentale e i passaggi fondamentali per trasformare la propria passione in una professione vera e propria. Al termine del corso ci sarà poi la possibilità di partecipare ad una sfida a passi di danza presso lo Skatepark di Trento.
Cucina. Per gli amanti della cucina o per coloro che vogliono migliorare le proprie abilità culinarie è possibile iscriversi a ben due progetti diversi. Il primo, intitolato “Amici di Cucina”, è stato proposto dal gruppo informale “I Broccoli” ed è nato da un’amicizia stretta nell’ambito di un progetto precedentemente finanziato dal bando “Starters” (“A tavola con gusto”). Il corso prevede cinque incontri in cui si potranno apprendere i segreti di una buona cucina e contemporaneamente socializzare con gli altri partecipanti. Il percorso sarà poi arricchito grazie a due uscite sul territorio, una presso Comunità Frizzante a Rovereto e una presso l’Orto Aperto Clarina. Il progetto si svolgerà in primavera nei mesi di marzo, aprile e maggio.
Il secondo progetto di cucina si intitola invece “Cucina sostenibile” e mira a formare la cultura culinaria dei giovani trentini, ponendo particolare attenzione alla sostenibilità e alla tradizione. Nato anch’esso da un progetto precedentemente proposto (“Into the wild”), l’obiettivo del corso è quello di riscoprire antiche ricette tipiche del nostro territorio, appoggiandosi anche a realtà locali forse poco conosciute dal pubblico giovane. Anche in questo caso, il corso prevederà una serie di lezioni pratiche in laboratorio, in cui si indagheranno le basi per una sana cucina, i processi di panificazione e di produzione del formaggio, e alcune uscite sul territorio, di cui una mirata alla ricerca di erbe spontanee commestibili. Il progetto prenderà avvio nel mese di marzo e terminerà a maggio.
Riciclo e riuso. Il tema della sostenibilità abbraccia anche un altro progetto improntato, invece, al recupero, al riciclo e al riuso, “Re-Days”. Ideato da due ragazze under 30, il progetto prevede un’ampia campagna di informazione indirizzata ai giovani e resa più appetibile attraverso l’uso di giochi online e quiz. Il progetto poi culminerà in tre giornate di ottobre in cui i giovani stessi potranno imparare a diventare partecipanti attivi del cambiamento, attraverso incontri con realtà locali e laboratori pratici.
Teatro. L’ultimo progetto presentato nell’ambito della prima call è stato ideato dai ragazzi della Compagnia Teatrale Universitaria e prevede il coinvolgimento di una cinquantina di studenti o ex studenti dell’Università degli Studi di Trento. Sotto la guida del drammaturgo Tommaso Fermariello, i giovani si metteranno in gioco nella scrittura del copione che successivamente sarà presentato a tutta la comunità studentesca e alla città di Trento nel mese di maggio al Teatro Sociale e al Teatro Sanbàpolis. Il progetto prevede quindi la realizzazione di un percorso formativo e creativo con un’ottica anche professionalizzante, che vuole porsi come un’opportunità di crescita per i giovani e di arricchimento dell’offerta culturale della città di Trento.
Questa è solo una parte delle iniziative promosse dai Piani Giovani di Zona per il 2024. Infatti, è sempre possibile presentare nuove proposte nell’ambito del progetto “Starters” e ci sarà una seconda call con scadenza della presentazione delle schede idea fissata per il 10 aprile 2024.
Per maggiori informazioni, è sempre possibile contattare il Referente Tecnico Organizzativo (pgz@comune.trento.it). Per rimanere aggiornati e per consultare il dettaglio dei progetti si consiglia di consultare il sito web trentogiovani.it e i profili social di TrentoGiovani.