annunci

lunedì 14 Aprile, 2025

Dall’adozione di coppia a quella della gigante buona: Fire, Paky e Kira cercano casa in Trentino

di

I protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe

Sono sempre tante le storie di animali che cercano una nuova casa. Prosegue l’opera delle volontarie di Zampa Trentina, Randagi senza gloria e del gattile di Riva del Garda che quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Se alcune storie riescono a scrivere la parola lieto fine in poco tempo, altre finiscono nel dimenticatoio. Accade per i cuccioli e anche per gli adulti, senza distinzione. Nella nostra rubrica del lunedì, per questo nuovo appuntamento settimanale, vi raccontiamo altre storie che, speriamo, possano presto scrivere un nuovo bel capitolo della loro vita. Anche in questo appuntamento vi presentiamo diversi tipi di amici a quattro zampe, che speriamo possano trovare una nuova famiglia.

La bellissima Kira
Kira è una bellissima alaskan malamute di 6 anni e che pesa circa 25 chili, sterilizzata e che cerca casa. «È socievole con le persone e tendenzialmente va d’accordo con i suoi simili – affermano Paola e Filly di Zampa Trentina -. Tira al guinzaglio ma ci si sta lavorando. Da buon malamute ha un carattere indipendente, quindi, se ne ha l’occasione, prova ad allontanarsi. La presenza di un giardino sarebbe importante, ma ovviamente deve essere ben recintato». Kira si trova in Val di Sole, in provincia di Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319

Meggy, gigante buona
Per gli amanti delle taglie grandi, ecco Meggy: una simil corso di poco più di 50 chili che ha circa 7 anni. «Bellissima davvero, abituata a una bimba piccola, no ai gatti – raccontano le volontarie di Zampa Trentina -. Meggy inizialmente è timida e un pochino preoccupata nell’interazione con persone nuove. La si conquista in fretta e addirittura poi si è fatta una bella e serena passeggiata con la volontaria per lei estranea. Con una persona sicura a condurla, si rilassa, non tira al guinzaglio. Ovviamente, vista la mole, chi la conduce un minimo di prestanza fisica la deve avere, perché uno stimolo improvviso, ad esempio un gatto che corre, va saputo gestire. L’attuale proprietaria, nel timore di non riuscire a trattenerla al bisogno, tende ad essere ansiosa, a evitare e prevenire eventuali incontri e di conseguenza anche Meggy resta sempre sul “chi va là”. Meggy vive tranquillamente in appartamento, adora il divano, non è un cane al momento abituato a passeggiate di ore, ma le sue uscite le sono garantite. Meggy cerca una bella adozione, possibilmente con persona che abbia esperienza con cani grandi, meglio se di questa tipologia. Eventuale inserimento con altro cane, andrà valutato caso per caso». Meggy si trova a Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319

Il diffidente Kiran
Kiran, un gatto tanto bello quanto diffidente. «Già dallo sguardo è tutto un programma – raccontano le volontarie di Randagi senza gloria -. Non è impossibile entrare nel suo cerchio della fiducia ma sicuramente ci vuole tanta volontà, pazienza e determinazione, poi una volta riusciti avrete a che fare con una meraviglia di gatto. Questo però non lo rende un micio adatto a tutti ma solo a contesti tranquilli e senza bambini. Interagisce molto bene con i suoi simili e la presenza di un altro micio (regolarmente vaccinato) equilibrato lo potrebbe aiutare a sciogliersi. Kiran è solo per gli amanti del brivido».
Questo micio si trova in Val di Non e verrà affidata sverminato, spulciato, vaccinato, testato fiv felv negativo e sterilizzato.
Per informazioni e adozioni, contattare Sonia 3466706688.

Fire e Paky, una dolce adozione di coppia
Nessuno chiama per Fire e Paky, due dolcissimi gatti adulti che attendono un’adozione di coppia. «Non facciamoli arrivare in gattile: aiutaci a trovare la loro nuova famiglia – affermano le volontarie che gestiscono il gattile di Riva del Garda – Fire e Paky sono due meravigliosi gatti adulti, dolcissimi e abituati alla vita domestica. Sono castrati, vaccinati, abituati alla lettiera e amano la tranquillità. Hanno sempre vissuto in casa, coccolati e protetti, ma purtroppo una situazione familiare imprevista, un figlio asmatico e allergico che deve ritornare dopo tanti anni a casa della madre, richiede che trovino presto un nuovo angolo di pace.   Si cerca chi possa accoglierli entrambi perché sono inseparabili!». La priorità è evitare ai due mici il trauma del gattile. Si cerca quindi una persona o una famiglia responsabile, che possa offrire un ambiente sicuro e pieno di affetto. Sani, socievoli, belli e pronti a riempire di fusa la vita di chi li accoglierà. Per informazioni e adozioni, chiamare il numero ‪375 790 6225.
Altri gatti del gattile rivano cercano casa, alcuni sono stati presentati nelle settimane passate, altri attendono di farsi vedere. Per conoscerli tutti, basterà fare una visita al suo interno.
Per informazioni e adozioni, contattare il gattile al numero: 3446536166