Iniziative

venerdì 25 Agosto, 2023

Dall’albero da abbattere all’opera d’arte: nasce così l’Arca alpestre di Candriai

di

Sabato si terrà l'inaugurazione

Da un abbattimento, a un’opera d’arte. È nata così l’Arca alpestre di Candriai, la speciale scultura che verrà inaugurata sabato 26 agosto alle 16. L’opera è stata realizzata lo scorso autunno dallo scultore Egidio Petri insieme ai suoi cinque allievi.
L’evento inizierà alle ore 14 con una passeggiata naturalistica in compagnia della Sat di Sopramonte e dell’esperto di botanica Stefano Delugan. Da Sardagna si camminerà insieme fino alla conca di Candriai parlando di geologia, cambiamenti climatici e possibili scenari futuri. Al termine dell’inaugurazione, a cui sarà presente l’assessora al turismo e alla cultura Elisabetta Bozzarelli, al Malgone di Candriai si svolgerà un piccolo rinfresco con brindisi e amblet (omelette).

Dall’albero da abbattere a un’opera d’arte
L’opera, nata da un’idea della Circoscrizione di Sardagna, è stata realizzata utilizzando il legno di un cedro secolare che doveva essere abbattuto a causa di un atto vandalico. L’arca ospita gli animali tipici della fauna alpina, tra cui l’orso, il cervo, il gufo o l’aquila, ma anche quelli della tradizione, come il corvo e la colomba, realizzati in legno di cirmolo da Petri nel suo laboratorio. Si tratta di una scultura simbolica, che invita tutti coloro che la incontrano sul loro cammino a rispettare la biodiversità del territorio e a tutelarne le risorse.
Per informazioni e iscrizione alla passeggiata (consigliata) telefonare a Enrico 347.9141696. In caso di maltempo, il ritrovo sarà al Malgone di Candriai alle ore 16.