la turista
giovedì 19 Ottobre, 2023
di Beppe Castro
Levico Terme batte nel cuore dei turisti che arrivano da ogni parte del mondo. Il centro termale è meta abituale di olandesi, tedeschi e austriaci che la scelgono ogni anno, per tanti decenni consecutivi, come luogo delle proprie vacanze estive. Un affetto da record in modo particolare è quello della turista olandese, Monica van Beusekom che ha festeggiato nell’Hotel Sorriso nei giorni scorsi il traguardo speciale dei 60 anni.
La turista viene in vacanza a Levico dal 1963 sempre nello stesso albergo, di via Segantini. Addirittura nella stessa struttura iniziò a lavorare nel 1963 dopo che arrivò in vacanza con un gruppo di amici olandesi nel centro della Valsugana. Monica stracciò il biglietto di ritorno e mise il grembiule con le tasche facendo la cameriera ai piani e poi la barista. La presenza di Monica a Levico non passò inosservata, molti levicensi erano abbagliati da quella ragazza mora che lavorava e poi andava in giro in via Dante.
Monica nel 1966 ha smesso di lavorare tornando a casa ma non ha mai tagliato il cordone ombelicale con Levico. Ogni estate viene in vacanza adesso con marito e figli e da tempo ha stretto legame di forte amicizia con Donatella Bommassar dirigente dello stabilimento termale che l’ha aiutata anche in un momento di difficoltà. Un sentimento forte che ha portato a condividere questo importante traguardo di vita, e che è diventato anche un’occasione speciale per festeggiare questo record di turista fedele per così lunghi anni. Ad unirsi a questo festeggiamento l’amministrazione comunale che ha portato il proprio saluto e ringraziamento.
Il sindaco Gianni Beretta alla storica cliente ha consegnato un attestato di frequenza e amicizia durante la festa che si è svolta all’hotel Sorriso. «La presenza per 60 anni di Monica a Levico, conferma la capacità della nostra città nel creare un rapporto molto forte con i turisti che ci scelgono per le loro vacanze – ha sottolineato il primo cittadino -. Levico diventa per loro come una seconda casa, con i figli e nipoti che in molti casi continuano in questo rapporto stretto con il nostro bellissimo centro della Valsugana decidendo da adulti di continuare a fare le vacanze qui. Gli apprezzamenti per come è stata sviluppata la città negli anni ci deve spingere a continuare a mettere in campo scelte sempre più innovative e politiche ambientali volte allo sviluppo del nostro tessuto turistico».