La storia

domenica 10 Dicembre, 2023

Debora Marcantoni e Michele Ciresa, i campioni di Natural Bodybuilding che si allenano a Cavalese

di

La trasferta in Inghilterra è stata un successo: entrambi hanno conquistato il secondo posto nella loro categoria master over 40

Manchester li ha accolti col sole, l’euforia della novità e la tranquillità di chi parte senza aspettative. Ad attenderli, il palcoscenico internazionale del Campionato Mondiale NBFI di Natural Bodybuilding, disciplina che Debora Marcantoni, classe 1982, e Michele Ciresa, classe 1980, entrambi di Cavalese, praticano in maniera amatoriale. La trasferta in Inghilterra è stata un successo: entrambi hanno conquistato il secondo posto nella loro categoria master over 40: bikini per lei, men’s physique per lui. «Sono categorie estetiche», spiegano, «significa che gli atleti vengono valutati per la figura d’insieme, non solo per il tono muscolare». Debora sale sul palcoscenico con i tacchi e un bikini luccicante, mentre Michele indossa pantaloncini da surf.

I due ragazzi non arrivano in Inghilterra per caso. Il loro approdo a Manchester a giugno 2023 è il frutto di tre anni di palestra, pesi, grinta, rinunce e forza d’animo, momenti di scoraggiamento e grandi traguardi. «Ho sempre praticato sport, da giovane facevo sci a livello agonistico, ma dopo la seconda gravidanza ho iniziato a guardarmi allo specchio con occhio critico», confida Debora. «Ho iniziato un percorso di allenamenti online per tonificare e riprendermi il mio corpo, e assieme ai primi risultati, è arrivata la voglia di ottenere qualcosa di più». Si mette in contatto con un personal trainer, Denis Corradini, e insieme a lui costruisce il suo percorso verso il palco di gara di bodybuilding.
Anche Michele si avvicina al mondo del culturismo grazie a Denis. «Una sera mi sono ritrovato a chiacchierare di allenamenti e alimentazione, e ho capito che l’idea di preparare una gara di bodybuilding mi incuriosiva molto». Michele non è nuovo agli allenamenti in palestra. Atleta di hockey sin dalla giovane età, più volte ha vestito la maglia della nazionale italiana. L’esercizio fisico è una costante nella sua vita, ma è il suo innato bisogno di avere un obiettivo che fa scattare in lui la voglia di mettersi in gioco.

Il percorso è impegnativo: «Ci alleniano da 2 a 5 volte a settimana seguendo i programmi del coach, abbinando una dieta controllata e bilanciata». «C’è una prima fase di costruzione della massa muscolare che si chiama “bulk”, seguita da quella “cut”, racconta Michele, “in cui si elimina il grasso in eccesso per raggiungere la massima definizione muscolare». Per Debora questo è il momento più duro. «Lo sforzo fisico, in concomitanza alla dieta ipocalorica, mettono a dura prova i nervi e gli equilibri famigliari. Nervosismo e stanchezza sono inevitabili”. Entrambi però hanno una grande fortuna: condividono la stessa passione con Daniele e Anna, i loro compagni. “ Ci capiamo e sosteniamo a vicenda», sorridono.

La prima volta per entrambi sul palco è nel 2022 durante le gare di Regello, in provincia di Firenze, “un trampolino di prova per imparare a stare sul palco, allenare il portamento, affinare le pose che fanno risaltare la muscolatura”. Arrivano le prime medaglie, ma è il 2023 che ripaga i due atleti di tutti gli sforzi: prima un secondo posto a livello italiano nella categoria over 35 per Debora a “Rimini Wellness”; poi un secondo posto (Debora) e un terzo posto (Michele) alle gare di Firenze, dove conquistano la qualificazione per i Mondiali NBFI a Manchester a giugno 2023 e per i Campionati Italiani NBFI a Firenze a ottobre 2023. La prima volta all’estero la ricordano come un’esperienza memorabile. “Il mio sogno in futuro è di poter gareggiare solo all’estero”, confida Michele. “L’adrenalina è al massimo, non sai contro chi dovrai sfidarti e vieni valutato da una giuria internazionale”. Ma anche i Campionati Nazionali lasciano in ricordo emozioni fortissime. Debora si classifica prima nella categoria over 40 e Michele conquista il gradino più alto del podio degli over 35.

«È stato un anno ricco di soddisfazione», ricorda Debora, «ma i mesi di allenamento si sono fatti sentire». È per questo che decide di fermarsi per un po’. Michele invece prende la sua famiglia e vola dritto alla conquista della medaglia di bronzo alla Natural Universe INBA PNBA di Bucarest.
Le gare cui partecipano sono rigorosamente “natural”. Significa che non è possibile utilizzare sostanze vietate dalla legge, e gli atleti sono sottoposti a rigidi controlli. «Lo sport è salute e prevenzione», asserisce serio Michele. «È così», gli fa eco Debora, “e l’allenamento è un momento solo tuo che porta benessere anche mentale». È da questa filosofia che ha preso piede un’idea che si concretizzerà all’inizio del prossimo anno: l’apertura di una palestra a Cavalese che offre corsi individuali personalizzati, la presenza costante di un personal trainer, una nutrizionista e un naturopata a disposizione. Si chiamerà 8.91 Boutique Gym, perché ci sarà anche un angolo shop dedicato al benessere alimentare.
Alla domanda su quale siano i prossimi obiettivi, Michele non si sbilancia: «Voglio mantenermi in forma e allenarmi». Debora invece ha le idee ben chiare: «Punto a superare tutte le qualificazioni che mi porteranno al mondiale di Las Vegas». Non per nulla il suo motto ce l’ha anche tatuato sul corpo: «Never give up».