La novità
giovedì 21 Marzo, 2024
di Adele Oriana Orlando
Un’insegna con un logo tutto nuovo, che in Italia verrà inaugurato per la prima volta a Trento mercoledì 27 marzo con l’apertura di un altro punto vendita: è questa la grande novità di primavera in arrivo da Decathlon. Ed è questo un’apertura che in tanti stanno aspettando: dai clienti appassionati di sport, a quelli che cercano la praticità nell’abbigliamento tecnico, fino a chi si trova attualmente in cerca di una nuova occupazione. Mercoledì prossimo sarà il grande giorno del taglio del nastro con il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, rappresentanti delle varie istituzioni, i dirigenti e il personale dell’azienda. I dipendenti di Decathlon Italia, la società da 140 negozi e 1,5 miliardi di euro di ricavi che fa capo all’omonimo gruppo francese, in questi giorni stanno finendo di allestire gli scaffali nell’edificio che un tempo ospitava il supermercato Poli di via Gemma de Gresti. Che Decathlon stesse per aprire a Trento, era cosa già nota, sia perché le indicazioni sul nuovo store erano già presenti sul sito dell’azienda da qualche tempo, sia perché i movimenti degli addetti ai lavori per attrezzare il nuovo negozio della catena di abbigliamento sportivo erano stati già avvistati un paio di mesi fa, attirando l’attenzione dei più curiosi. Il nuovo store aprirà ufficialmente le sue porte ai clienti giovedì 28 marzo, qualche giorno prima rispetto alle previsioni delle settimane passate. È un periodo florido per il commercio in Trentino. Non è infatti questa la unica grande apertura alla quale i trentini stanno assistendo. In questi ultimi mesi la città di Trento ha vissuto e sta tutt’ora vivendo una grande espansione dal punto di vista della proposta commerciale e non solo nel settore alimentare. L’anno scorso, in autunno, è stato inaugurato il nuovo IperPoli, un punto vendita che si estende su un’area commerciale di 4000 metri quadrati. Dopo il mega supermercato, nella Cittadella di via Brennero hanno aperto anche altre realtà: la filiale della banca Sparkasse, un ristorante della nota catena «Old Wild West» e la palestra Anytime Fitness, che rimane aperta 24 ore su 24. Non sarebbe finita qui, perché pare che ci siano altre catene rinomate interessate ad ampliare il proprio business in Trentino, ma al momento è ancora troppo prematuro parlarne. Sul nuovo punto di Decathlon si sa pochissimo, oltre a ciò che è sotto agli occhi di tutti. L’azienda per ora mantiene il massimo riserbo per il giorno dell’inaugurazione di mercoledì e l’apertura al pubblico di giovedì, quando spalancherà per la prima volta le proprie porte e svelerà tutte le novità.
Il nuovo negozio Decathlon avrà una superficie di circa 3 mila metri quadrati e avrà a disposizione il parcheggio sotterraneo che era dell’Iperpoli. Accanto al Mediaworld, quindi, ci sarà un altro maxinegozio specializzato. La catena di articoli sportivi francesi è ormai un marchio mondiale dello sport low cost. Si possono trovare articoli per praticare ogni genere di attività fisica, da quelle più semplici e alla portata di tutti come la camminata, a quelle più specialistiche. Ora si dovrà valutare questo nuovo arrivo sia per quanto riguarda l’impatto sulle altre attività commerciali del settore sia per quanto riguarda l’incidenza sul traffico che in quella zona è già molto appensantito a causa delle altre attività cje si trovano lungo via Brennero e nelle aree immediatamente vicine.
Le operazioni
di Redazione
A 2400 metri, portati dall'elicottero dei vigili del fuoco, operatori del Soccorso alpino di tutto il Trentino e finanzieri del Soccorso alpino. Oltre 140 le persone coinvolte oggi nelle operazioni. Ricerche al momento sospese