Il caso
lunedì 1 Gennaio, 2024
di Redazione
Stava mostrando una mini-pistola, tipo Derrigner a due colpi, quando è partito un colpo per sbaglio ed ha ferito un uomo. Protagonista dell’episodio, che non ha avuto gravi conseguenze per la vittima, che se l’è cavata con una ferita di striscio alla gamba, è il deputato di Fratelli d’Italia Emanuele Pozzolo.
Quest’ultimo aveva appena finito di festeggiare il Capodanno nella sede della Pro loco di Rosazza (in alta Valle Cervo, nel Biellese) dove la sindaca Francesca Delmastro, sorella del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, aveva organizzato un veglione per i parenti e gli amici più stretti.
Il 31enne che è rimasto ferito sarebbe il genero di uno degli agenti della tutela del sottosegretario, che era presente alla festa. L’arma era regolarmente detenuta da Emanuele Pozzolo, in possesso di porto d’armi. Sull’episodio indagano i carabinieri coordinati dalla procura.
Pozzolo: «Colpo accidentale ma non ho sparato io»
«In merito all’incidente accaduto la notte di Capodanno nella sede della Pro Loco di Rosazza, confermo che il colpo di pistola – da me detenuta regolarmente – che ha ferito uno dei partecipanti alla festa è partito accidentalmente, ma non sono stato io a sparare». Lo dichiara Emanuele Pozzolo, deputato di Fratelli d’Italia, sulla vicenda che ha visto un 31enne ferito a una gamba la notte di San Silvestro.
Delmastro: «Non ho visto nulla, stavo portando gli avanzi in macchina»
Sulla vicenda si è espresso anche il sottosegretario Delmastro, specificando però di non essere stato testimone diretto dell’accaduto. «Era l’una passata, la festa era praticamente finita. Ero fuori nel piazzale e stavo caricando in macchina le prime borse con il cibo che era avanzato e diviso tra tutti. Sono rientrato per prendere altre borse, quando mi hanno raccontato che era partito un colpo di pistola e che una persona era rimasta ferita – ha detto Delmastro– Nel frattempo la mia scorta voleva allontanarmi, ma siccome era chiaro che non correvo alcun pericolo, ho deciso di restare per accertarmi dell’arrivo tempestivo dei soccorsi e poi delle forze dell’ordine. Per quanto riguarda la dinamica non ero presente e non ho nulla da dire».
Pd: «Meloni chiarisca su deputato FdI che gira armato»
«Apprendiamo da notizie di stampa che in occasione del capodanno, un deputato di FdI, armato e, sottolineiamo, che va in giro con il colpo in canna, ha ferito una persona vicina ad un agente di scorta al sottosegretario Delmastro. Alla persona ferita va la nostra vicinanza, ma riteniamo questo un fatto gravissimo e un ulteriore comportamento del tutto incompatibile con i ruoli istituzionali che si ricoprono». Lo afferma in una nota la responsabile giustizia del Pd Debora Serracchiani, che aggiunge: «Ci aspettiamo che Giorgia Meloni, segretaria del partito a cui appartengono gli esponenti protagonisti di tali azioni, intervenga per chiarire quanto accaduto e per adottare i provvedimenti conseguenti. In un paese normale ci si dimette per molto meno».