meteo

mercoledì 8 Gennaio, 2025

Dicembre caldo e poco piovoso: le analisi di Meteotrentino: «Temperature sopra le media storica»

di

Nel 2024 a Trento Laste, Castello Tesino e Rovereto si è registrato il terzo anno più piovoso
Dicembre 2024 è stato caldo e poco piovoso e con una temperatura media mensile di 4°C, che ha superato di ben 2,2°C la media storica di 2,0 °. È il sesto valore più alto di tutta la serie (che per questo mese parte dal 1920), dove il valore più alto è stato registrato nel 2014 con 5,2 °C.
La temperatura massima del mese registrata è di 11,9 °C, ed è stata toccata il giorno 4 dicembre e risulta superiore di 1,0 °C rispetto alla media delle massime, che è di 10,9 °C.
La minima assoluta del mese di dicembre è stata -2,0 °C: registrata il 13 dicembre e risulta superiore di ben 4,6 °C
rispetto alla media delle minime, che è di -6,6 °C: è il quarto valore più alto di tutta la serie storica.
Per quanto riguarda il meteo complessivo del 2024, analogamente al 2022 ed al 2023, è stato eccezionalmente caldo e piovoso. Le temperature medie sono state particolarmente elevate, da record a Cavalese e Predazzo e nei primi 3 posti delle rispettive serie storiche delle altre stazioni analizzate. Anche le precipitazioni sono state particolarmente abbondanti, tanto che a Trento Laste, Castello Tesino e Rovereto si è registrato il terzo anno più piovoso delle rispettive serie storiche.
Le precipitazioni sono state eccezionalmente abbondanti, da record i primi 10 mesi gennaio – ottobre. Le precipitazioni cumulate mensili sono state sempre superiori alla media, fatta eccezione per aprile, agosto, novembre e dicembre.