Con la semina del prato e la piantumazione dei nuovi alberi si è completata l’operazione di impermeabilizzazione e successiva copertura e rinverdimento del sito della discarica di Monclassico, in val di Sole, che era stato riaperto temporaneamente – e poi chiuso in via definitiva – in attesa di una soluzione per lo smaltimento dei rifiuti provinciali. Come da accordi con la comunità, in particolare in base al protocollo d’intesa siglato tra la Provincia e il Comune, sono state garantite e completate le attività di rinaturalizzazione del sito. Per verificare il buon esito dell’operazione, si è svolto nei giorni scorsi il sopralluogo sul posto del presidente della Provincia Maurizio Fugatti e del vicepresidente, nonché assessore all’ambiente, Mario Tonina, assieme al sindaco di Dimaro Folgarida Andrea Lazzaroni e alla sua giunta al completo.
L’intervento di copertura: cronistoria e dettagli tecnici
La copertura attuale della discarica è stata realizzata successivamente alla necessaria fase di assestamento dei rifiuti dopo la chiusura del sito (avvenuta il 31 ottobre 2022) e con condizioni meteo-climatiche idonee alla saldatura e alla posa dei teli in materiale plastico.
Il Servizio Gestione degli Impianti di ADEP, il 5 maggio 2023, ha quindi pubblicato un bando di gara per la ricopertura e il rinverdimento del sito. Il 25 maggio 2023 la gara è stata aggiudicata alla ditta Zagami Impermeabilizzazioni S.r.l. con sede ad Arco, per un importo complessivo dei lavori (al netto dell’I.V.A.) di 213.616,51 euro; oltre a tale contratto, il Servizio Gestione degli Impianti, mediante altri confronti concorrenziali, ha assegnato il servizio di fornitura del materiale terroso (proveniente interamente da un cantiere a Spini di Gardolo) alla ditta Zampedri Lorenzo S.r.l. con sede a Pergine, per un importo (al netto dell’I.V.A.) di 31.482,38 euro e alla ditta Mezzena Pio con sede a Dimaro Folgarida per la fornitura di altri materiali inerti, per un totale (al netto del’IVA) di 4.245,24 euro.
Nello specifico, l’intervento effettuato, iniziato il 5 giugno 2023, ha quindi visto le seguenti fasi operative:
- Livellamento e copertura preliminare con materiale terroso del piano di coltivazione finale con uno strato medio di 10 cm.
- Posa di teli impermeabili in polietilene a bassa densità su tutta la superficie del sito per complessivi 23.000 metri quadrati.
- Posa di ammaraggi nelle canalette (ghiaione) e di tessuto non tessuto lungo le vie interne al fine di garantire la protezione del telo dal passaggio di mezzi.
- Realizzazione della strada interna (uso di ghiaione e materiali riciclati locali) a servizio del centro di trasferimento della Comunità di Valle e dei relativi by-pass in tubazione per le acque bianche. Complessivamente sono stati condotti in discarica 3.990 tonnellate di materiali inerti.
- Posa, su tutta la superficie dei teli, di uno strato medio di 25 cm di materiale terroso. Complessivamente sono state utilizzate 13.687 tonnellate di materiale terroso (totale di tutta la terra posata sia sotto, sia sopra telo, pari a circa 7.600 metri cubi).
- Rinverdimento mediante miscela di sementi a uso apistico, concordato con il Comune di Dimaro Folgarida, mediante idrosemina sulle rampe sommitali e laterali (avvenuta a inizio agosto 2023) con semina a mano sulla parte pianeggiante del sito. Sono stati utilizzati 210 kg di sementi.
I lavori sono terminati il 24 agosto 2023.