Eventi

giovedì 24 Agosto, 2023

Divertimento e condivisione: le migliori proposte per il fine settimana

di

Tante le attività tra cinema, storia, laboratori e festival per tutte le età
Cinema in collina, Villa Salvadori Zanatta

Nuovi appuntamenti da segnare in agenda per l’ultimo fine settimana di agosto sotto la rassegna «Trento Aperta». Si comincia venerdì 25 agosto dalle ore 16.30 con il consueto laboratorio urbano per i bambini curato da La Seggiolina Blu, che aspetterà i partecipanti all’incrocio tra via Galilei e via Roggia Grande per cimentarsi nel disegno di strisce a fumetti. Per chi volesse rinfrescarsi con un buon gelato, sarà presente anche Thomas de Nella botte.
Al Centro sociale di Montevaccino, da venerdì 25 a domenica 26 agosto, ci sarà la prima edizione del Festival MonTeatrArte, un nuovo appuntamento di arte e teatro sul monte Calisio. L’iniziativa prevede un ricco programma a sfondo culturale che comprende spettacoli teatrali, interventi artistici realizzati negli spazi del paese e partecipativi, visite guidate, uno spettacolo per i più piccoli e due concerti dal vivo.
Dalle ore 13.30 alle ore 18 di venerdì apre inoltre le porte al pubblico la Cappella di Sant’Adalberto nel parco di Gocciadoro. L’associazione A chiese aperte si impegna a garantirne l’apertura grazie al patto di collaborazione «A Chiese aperte: nella Città del Concilio, un ponte sospeso tra cultura e spiritualità» siglato con l’Amministrazione. L’apertura prosegue anche nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 agosto dalle ore 9.30 alle 19.
Nella serata di venerdì, alle ore 20.30, appuntamento con il cinema in collina nel parco della scuola materna di Vigo Meano per la proiezione di «Troppo cattivi».
Sabato 26 dalle 10 alle 23 e domenica 27 dalle ore 10 alle 21, a Vigo Meano al Parco delle Gorghe, ci sarà l’evento Haust Volk Fest, una festa legata alle antiche celebrazioni germaniche relative al periodo del raccolto. Nelle due giornate sono previste attività rievocative, conferenze sulla storia dei popoli germanici in Italia e in Trentino, una sessione di musica saldica, la musica poetica del Medioevo scandinavo, e punti di ristoro.
Domenica 27 alle ore 15.30 si potrà trascorrere un pomeriggio al Forte di Cadine con il collettivo artistico Miscele d’Aria Factory. Il percorso immersivo-emozionale dedicato ai caduti della prima guerra mondiale condurrà il pubblico in un itinerario di emozioni dove suoni, parole e musica provano a rievocare le paure e lo smarrimento dei soldati poco prima della battaglia.
Quasi tutti gli eventi sono gratuiti ma la prenotazione è consigliata. Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative che si svolgono in città e per maggiori dettagli per quelle elencate, è possibile consultare il sito Trento Aperta, all’interno del quale è disponibile la programmazione completa.
In caso di tempo incerto, si raccomanda di consultare i canali social degli organizzatori per verificare eventuali aggiornamenti sullo svolgimento dell’evento.