scuola

venerdì 28 Marzo, 2025

Docenti Faber: al via oggi la formazione per 75 nuove figure di facilitatore emotivo

di

La nuova figura sarà attiva a partire dall’anno scolastico 2025/2026. La sua introduzione ha l’obiettivo di migliorare il benessere e le relazioni all’interno degli ambienti scolastici
Dopo una prima fase di formazione individuale, ha preso oggi il via, presso Villa Sant’Ignazio, alla presenza del direttore di IPRASE Luciano Covi, il primo incontro formativo residenziale di approfondimento riferito alla figura del docente FaBER, il docente Facilitatore del Benessere Emotivo e relazionale nella scuola. Coinvolti i primi due gruppi costituiti da un totale di 41 docenti, ai quali seguirà un terzo gruppo di ulteriori 25 docenti, che inizieranno la formazione specifica a partire dalla prossima settimana.
“Il benessere nelle nostre scuole è una delle priorità di questa legislatura, e su questo stiamo lavorando attraverso diverse progettualità, tra cui quella legata al docente facilitatore del benessere emotivo e relazionale. La risposta ricevuta da tutte le scuole coinvolte in questa prima fase, che nella loro totalità hanno aderito all’iniziativa con i propri docenti, mi conferma che l’obiettivo è pienamente condiviso e voglio esprimere quindi il mio ringraziamento per aver colto lo spirito con cui ho proposto questa progettualità – ha dichiarato la vicepresidente e assessore all’istruzione Francesca Gerosa che ha voluto salutare e ringraziare personalmente, insieme alla dirigente del Dipartimento istruzione Francesca Mussino, i tanti docenti presenti alla plenaria -. L’introduzione di questa figura, che ricordo non essere sostitutiva dello psicologo della scuola, ha l’obiettivo di migliorare il benessere e le relazioni all’interno degli ambienti scolastici ponendo attenzione alla persona nel suo complesso. Il progetto di formazione FaBER proseguirà con l’accompagnamento delle attività svolte all’interno dei singoli istituti scolastici e con il coinvolgimento dei docenti del primo ciclo di studi”.

Negli ultimi anni, garantire il benessere emotivo e relazionale nelle scuole è diventato un tema di crescente rilevanza, riconosciuto come un investimento strategico per l’intera comunità scolastica. Questo bisogno è alimentato da una serie di fattori interconnessi, tra cui l’aumento della competitività scolastica, le elevate aspettative sociali, l’uso intensivo dei dispositivi digitali e le inquietudini globali, che hanno amplificato i livelli di stress e ansia tra i giovani e difficoltà nella gestione delle emozioni.

In questo contesto, il ruolo dei docenti si rivela fondamentale. Questo percorso di sviluppo professionale punta a rafforzare le competenze di intelligenza emotiva, coaching, dialogo strategico e relazioni efficaci, contribuendo non solo al benessere degli studenti, ma anche alla creazione di un ambiente di lavoro più armonioso tra colleghi.

Il docente FaBER opererà nella scuola per contribuire a creare un mindset condiviso in merito alla rilevanza delle competenze socio emotive (Social Emotional Skills – SES). Le evidenze delle più recenti ricerche a livello nazionale e internazionale dimostrano come tali competenze siano fondamentali sia in sé sia per tutti i fattori a cui si correlano.

Concluso il percorso formativo, già a partire dal prossimo anno scolastico, il docente FaBER sarà presente nell’intero sistema scolastico, trovando spazio in istituti di ogni ordine e grado. L’introduzione avverrà in modo graduale, con l’obiettivo di garantire almeno un docente facilitatore per ogni istituzione scolastica e formativa del sistema educativo provinciale, con la possibilità di aumentarne il numero fino a due o tre unità, a seconda della complessità dell’istituto di riferimento.

“Il docente FaBER riveste un ruolo molto importante nella creazione di un eco-sistema educativo facilitante lo sviluppo delle competenze socio emotive in tutti gli attori coinvolti” – così conclude la vicepresidente.