L'evento
mercoledì 22 Marzo, 2023
di Redazione
Se il momento tanto atteso è in calendario per sabato 3 giugno, giorno della parata, il Dolomiti Pride 2023 promette un ricco calendario ricco di eventi in avvicinamento alla manifestazione.
Il calendario delle iniziative è stato presentato questo mattina, mercoledì 22 marzo, negli spazi del comune di Trento.
«Siamo orgogliosi e felici di vedere il lavoro di questi otto mesi prendere forma – ha detto il presidente di Arcigay del Trentino Shamar Droghetti – Gli eventi di avvicinamento al Dolomiti Pride del 3 giugno toccheranno tantissime zone del Trentino e dell’Alto Adige, per un pride che vuole essere ancor più vicino alle persone».
«Il Dolomiti Pride è una festa dei diritti: il diritto a essere visibili, a non nascondersi; il diritto ad amare e ad esprimersi senza timore di essere perseguitati, discriminati, dileggiati o anche solo indicati come l’anomalia rispetto a un canone umano che è molto più vario e ricco di quanto qualcuno possa pensare» ha aggiunta l’assessora comunale alla cultura Elisabetta Bozzarelli.
Finalità che il pride trentino vuole raggiungere anche attraverso attività su tutto il territorio provinciale.
«Fra i pre eventi – scrive Arcigay in un comunicato – ricordiamo giovedì 6 aprile al Teatro di Villazzano Bye Bye Black Bird, spettacolo con Denis Fontanari e Christian Renzicchi ispirato al film di Manuel Puig e all’omonimo libro di Héctor Babenco; venerdì 7, al Cafè de la Paix l’aperitalk Rappresentazione LGBTQIA+ nei mass media, con Alice Fronza di Arcigay del Trentino; giovedì 20, a Impact Hub, incontro con Laura Mincone su Comunità LGBTQIA+, minority stress e salute; sabato 22, a Bolzano, presentazione del podcast di Giorgio Bozzo Le radici dell’orgoglio – Cinquant’anni di storia del movimento LGBTQ+ in Italia; sabato 29, alla Bookique, Laura Pusceddu presenta la stand-up comedy Gonadi.
E ancora, martedì 2 maggio, il Teatro comunale di Pergine ospita Nina’s Radio Night con Nina’s Drag Queens; venerdì 5, aperitalk sulle Non monogamie al Bar Nuovo Paradiso di Trento e Queer Party al bar-ristorante Il Simposio; sabato 6, il Dolomiti Pride è di nuovo a Impact Hub con Binarism is for computers, serata Algorave di live coding e musica elettronica; sabato 13, Vera Gheno è ospite de La Piccola Libreria di Levico Terme per parlare di Genere e linguaggio; mercoledì 24, lo Smart Lab ospita un incontro dedicato ad Andrea Alimonta; martedì 30 maggio alla Biblioteca di Trento MASCHI TRA LE RIGHE, le rappresentazioni del maschile nella letteratura per ragazzi; martedì 30 e mercoledì 31 maggio, rispettivamente al Teatro di Meano e allo Smart Lab di Rovereto, arriva Le donne baciano meglio di Teatro della Tosse».
L’appuntamento principale è poi per venerdì 2 e sabato 3 giugno. Una due giorni in cui la festa animerà il Parco delle Albere rinominato per l’occasione Pride Square. Venerdì 2 giugno ci sarà l’intervento della presidente nazionale di Arcigay Natascia Maesi e uno spettacolo di stand-up comedy con Daniele Gattano a cui seguirà il concerto dei Queen of Saba. Sabato 3 giugno appuntamento con la parata, partenza alle 15 con concentramento in piazza Dante, arrivo atteso per le 18 alle Albere dove si terrà la grande festa con gruppi e artisti del territorio
incidente sul lavoro
di Redazione
L'episodio si è verificato in una ditta di arredamento a Cirè di Pergine. Due dipendenti stavano sistemando dei pannelli in legno con l'aiuto di un macchinario. Le due lastre sono poi cadute accidentalmente addosso ai due uomini, di cui uno in rianimazione, l'altro ferito in maniera non grave
incidente
di
All'altezza di Sdruzzinà l'auto è sbandata a destra della carreggiata verso l'erba per poi sbattere violentemente verso il muro di una struttura, travolgendo alcuni segnali stradali. Ancora da chiarire le cause dell'incidente