la manifestazione

venerdì 9 Febbraio, 2024

Domani Trento torna in piazza per la Palestina: «Contro ogni forma di colonialismo»

di

La marcia è stata organizzata proprio nel Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe

Una nuova manifestazione per la pace e «contro ogni forma di colonialismo» è stata organizzata per domani 10 febbraio, data che coincide con il Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe. Non a caso è stata scelta questa data che «rivaluta il colonialismo italiano, riabilita i caduti fascisti per mano partigiana e rinsalda un patriottismo buono solo per nuove guerre» si legge nella nota.

«Tutto questo è inaccettabile – continua la nota – nel momento in cui stiamo assistendo contemporaneamente a una nuova guerra mondiale strisciante, a un genocidio ipertecnologico perpetuato da uno stato coloniale (quello israeliano) e al possibile inizio di un processo di decolonizzazione. Senza dimenticare che l’esercito italiano ha continuato ad essere forza d’occupazione e dell’imperialismo NATO, e lo è tuttora, in particolare con la partecipazione alla guerra in Yemen».

Domani, quindi, alle 10 il corteo partirà da piazza Duomo «per ricordare gli orrori del colonialismo europeo e italiano in particolare, la lotta di chi vi si oppose ma soprattutto la lotta che adesso la resistenza palestinese, supportata da un movimento internazionale, sta conducendo contro lo Stato sionista, supportato dalle potenze occidentali. Oggi come ieri, contro ogni colonialismo, dalla parte della resistenza e per la decolonizzazione».