Annunci
lunedì 31 Marzo, 2025
Dopo mesi di adozione, due mici riportati indietro: Tolem e Nespola cercano casa di nuovo
di Adele Oriana Orlando
I protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe
Il mese di marzo sta per terminare, ma non senza la nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe. Le volontarie di Zampa Trentina, Randagi senza gloria e del gattile di Riva del Garda non si fermano mai, ogni giorno si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Gli appelli da condividere sono sempre tanti, perché altrettante sono le esigenze sul territorio, non solo del Trentino, ma di tutta l’Italia. Questi giorni, però, hanno lasciato un po’ di amaro in bocca tra le volontarie, perché dopo mesi dall’adozione, due mici sono stati riportati indietro. Ecco le storie dei protagonisti di oggi, della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe.
Olivia, una cucciolona da adottare
Ha poco più di un anno, ma pesa già tra i 25 e i 30 chili. Si chiama Olivia ed è una cagnolona in cerca di una famiglia. «Incredibilmente affettuosa, si comporta ancora da cucciolona con poca consapevolezza delle sue dimensioni – raccontano Paola e Filly di Zampa Trentina -. Estremamente intelligente e collaborativa. Desidera fortemente creare una relazione, è molto recettiva e apprende velocemente. Non ha difficoltà ambientali. Al momento resta sola parecchie ore, il proprietario riferisce che non abbaia e sporca di rado quando proprio le ore sono eccessive. Essendo esuberante, tende a dimenticarsi della propria mole e salta per fare le feste. Per questa ragione non è consigliata a famiglia con bambini piccoli. Essendo molto energica sarebbe perfetta una famiglia dinamica che faccia tante passeggiate. Olivia si presta anche a fare qualche attività sportiva se piacesse ai proprietari». Olivia si trova in Val di Fassa.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Sigrid 3472603658 (che conosce bene Sia) o Laura 3339609137.
La dinamica Honey
Honey è una cagnolona sterilizzata di 3 anni e mezzo e 24 chili. «Attiva, vispa, amante delle coccole, giocherellona e con tanta voglia di scoprire il mondo – raccontano le volontarie di Zampa Trentina -. Ama stare all’aperto, ma in casa è molto brava e attenta a tutto quello che succede fuori dalle mura e per questo avvisa sempre quando sente rumori anomali vicino all’abitazione. Va d’accordo con i suoi simili se sono maschi, ha vissuto con un altro cane per diverso tempo, non sembra andare d’accordo con le femmine. Al guinzaglio può sembrare irruente, ma è solo la sua indole curiosa che si fa largo. Va d’accordo con bambini, anche piccoli, se non troppo invadenti e comunque sempre “sotto controllo». Honey cerca una famiglia dinamica che abbia tempo da dedicarle per fare insieme tante belle attività, si trova vicino a Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319
Tolem e Nespola tornano in rifugio
Una storia triste accompagna l’ultima settimana di marzo, quella di Tolem e Nespola: due gatti riportati indietro pochi giorni fa. Sono due gatti giovanissimi, hanno meno di due anni e sono stati sterilizzati. Lei, Nespola è una gattina timida, ma molto dolce, si fa avvicinare e coccolare. Tolem necessita di un po’ di tempo in più per fidarsi, ma poi arriva anche lui a essere un gatto da compagnia. «Ogni gatto che affidiamo è un pezzo del nostro cuore, è un essere vivente di cui ci siamo fatte carico senza pensarci troppo, lo abbiamo curato, protetto e ci siamo impegnate a cercare per lui una famiglia degna – affermano le volontarie di Randagi senza gloria -. Quando voi li riportate qui con la vostra nonchalance, lavandovi la coscienza con un banale “mi dispiace tantissimo” non avete nemmeno idea di quello che noi vediamo nei giorni successivi: gatti totalmente annientati in un angolo della gabbia, arrabbiati, stressati, disorientati e aggressivi. Per l’ennesima volta dobbiamo riconquistare la loro fiducia che già è stata tradita più volte, dobbiamo rimetterli in piedi sia fisicamente che emotivamente con il terrore di sbagliare un’altra volta la valutazione delle famiglie, perché è davvero paradossale ma quando un gatto torna indietro siamo noi a sentirci in difetto». Tolem e Nespola sono stati riportati alle volontarie dopo mesi dall’adozione «come restituire un libro in biblioteca poiché nella nuova casa non c’ è più posto per loro» osservano le volontarie che li hanno riaccolti in Val di Non.
Per informazioni e adozioni, contattare Sonia 3466706688.
Rasmes, un regale micio del gattile di Riva
Ha circa un anno e un atteggiamento fiero. È Ramses, un micio tutto grigio che vive in gattile e che aspetta qualcuno che vada a prenderlo per portarlo a casa. Lui, come molti altri gatti salvati dalla strada, è un po’ spaventato e ha bisogno di una persona che abbia la pazienza di aspettare che si adatti. Oltre a Ramses, sono tanti i gatti e le gatte in cerca di una nuova casa a Riva del Garda. A occuparsi di loro con amore e dedizione sono le volontarie che hanno preso in gestione la struttura da qualche settimana e in poco tempo hanno già salvato oltre una trentina di gatti. Per questa edizione della rubrica dedicata agli animali, le volontarie hanno scelto di mostrarne diversi, tutti pronti per raggiungere una nuova casa. Nelle foto di gruppo che vedete pubblicata, è possibile intravedere gatti di tutti i tipi: maschi, femmine, a pelo lungo e corto. Sono quasi tutti mici molto giovani. Per conoscerli, basterà andare a trovarli al gattile. Alcuni di loro sono stati salvati dal rischio di avvelenamento che si è verificato in zona qualche tempo fa nell’Alto Garda, molti altri sono nati in strada o trovatelli dei quali non si conosce l’origine specifica. Come tutti gli altri animali presi in custodia dalle volontarie attive in Trentino e in tutta Italia, cercano famiglie in grado di occuparsene. Prima di recarsi al gattile è sempre opportuno chiamare le volontarie per poter organizzare una visita e scegliere a chi dare una seconda opportunità di vita.
Per informazioni e adozioni, contattare il gattile al numero: 3446536166