Lo spettacolo
lunedì 6 Novembre, 2023
«Down, una storia di paura», Collettivo Clochart al Palacongressi di Riva
di Redazione
Lo spettacolo con la regia di Michele Comite, nasce dalle testimonianze vere di madri, padri, fratelli, sorelle e amici di persone con la sindrome di Down, ed è stato realizzato grazie ad una intensa collaborazione con l'AIPD del Trentino

La storia narra della paura di una madre di mettere al mondo una figlia con la sindrome di Down, e del coraggio di una figlia di affrontare le paure a cui la vita la sottopone. “Down” però non è solo una storia di paura e coraggio ma è anche una storia d’amore, fatta di pazienza e di ascolto, dove la bellezza giace nelle carezze e nei silenzi. Lo spettatore si troverà così dentro le mura di una casa, forse di molte case, al cui interno si celano le nostre fragilità e vederle, forse, potrà aiutare tutti noia trovare il coraggio di prendersene cura, senza giudizi e rifiuto alcuno.
Lo spettacolo “Down” portato in scena da Collettivo Clochart, con la regia di Michele Comite, nasce dalle testimonianze vere di madri, padri, fratelli, sorelle e amici di persone con la sindrome di Down, ed è stato realizzato grazie ad una intensa collaborazione con l’AIPD del Trentino (associazione Italiana persone Down), che ha permesso di entrare nell’intimità più profonda e spesso celata della vita famigliare di queste persone.
Lo spettacolo “Down”, messo in scena in occasione dei festeggiamenti del cinquantesimo della fondazione di Anffas Trentino Onlus nell’Alto Garda, del serale sarà aperto a tutta la cittadinanza mentre quello della mattina sono state coinvolte le scuole di Riva del Garda e si prevede un’affluenza di alunni di 450-500 persone. Nei giorni antecedenti lo spettacolo verrà anche fatto un passaggio all’interno di tutte le classi della scuola primaria di secondo grado Scipio Sighele per un momento di scambio e conoscenza con i giovani ragazzi che parteciperanno all’evento.
Lo spettacolo “Down” si svolgerà il 10 novembre 2023 presso il Centro Congressi Sala Garda a Riva del Garda, l’ingresso al costo di 8 euro.
L'intervista
Cecilia Molinari, astro nascente della lirica: «Io medico, poi ho scoperto il canto. L'opera è senza filtri, non c'è autotune»
di Annely Zeni
La mezzosoprano rivana si racconta dopo la vittoria del prestigioso Premio Abbiati: «Rosina del Barbiere di Siviglia il personaggio che ho studiato di più. Nel 2026 debutto negli Stati Uniti»
Intervista
Il rap del Trentino diventa antologia. Ares Adami: «Collezioniamo i testi, è un genere che evolve»
di Lorenzo Perin
Il nuovo progetto editoriale raccoglie versi sparsi e valorizza il mondo della parola in provincia. Fanizza, ex responsabile della Biblioteca civica di Riva del Garda: «Il rap ha la dignità di finire su carta»
il caso
Arco, a rischio la candidatura di Mauro Ottobre: non è più nelle liste elettorali e non ha i requisiti
di Gianluca Ricci
Ottobre sarebbe stato il quarto contendente alla carica di sindaco di Arco, insieme a Dario Ioppi per il centrosinistra, Alessandro Amistadi per il centrodestra e Arianna Fiorio per Arco che Vorrei