Lo spettacolo
lunedì 6 Novembre, 2023
di Redazione
La storia narra della paura di una madre di mettere al mondo una figlia con la sindrome di Down, e del coraggio di una figlia di affrontare le paure a cui la vita la sottopone. “Down” però non è solo una storia di paura e coraggio ma è anche una storia d’amore, fatta di pazienza e di ascolto, dove la bellezza giace nelle carezze e nei silenzi. Lo spettatore si troverà così dentro le mura di una casa, forse di molte case, al cui interno si celano le nostre fragilità e vederle, forse, potrà aiutare tutti noia trovare il coraggio di prendersene cura, senza giudizi e rifiuto alcuno.
Lo spettacolo “Down” portato in scena da Collettivo Clochart, con la regia di Michele Comite, nasce dalle testimonianze vere di madri, padri, fratelli, sorelle e amici di persone con la sindrome di Down, ed è stato realizzato grazie ad una intensa collaborazione con l’AIPD del Trentino (associazione Italiana persone Down), che ha permesso di entrare nell’intimità più profonda e spesso celata della vita famigliare di queste persone.
Lo spettacolo “Down”, messo in scena in occasione dei festeggiamenti del cinquantesimo della fondazione di Anffas Trentino Onlus nell’Alto Garda, del serale sarà aperto a tutta la cittadinanza mentre quello della mattina sono state coinvolte le scuole di Riva del Garda e si prevede un’affluenza di alunni di 450-500 persone. Nei giorni antecedenti lo spettacolo verrà anche fatto un passaggio all’interno di tutte le classi della scuola primaria di secondo grado Scipio Sighele per un momento di scambio e conoscenza con i giovani ragazzi che parteciperanno all’evento.
Lo spettacolo “Down” si svolgerà il 10 novembre 2023 presso il Centro Congressi Sala Garda a Riva del Garda, l’ingresso al costo di 8 euro.
La maxi indagine Romeo
di Benedetta Centin
Niente Natale da liberi per 6, tra cui il commercialista Hager, l'imprenditore arcense Signoretti e l'ex sindaco di Dro Fravezzi. Agli arresti in casa almeno fino a quando non si esprimerà la Cassazione, probabilmente a primavera
Santa Messa di Natale
di Redazione
L'omelia dell’arcivescovo di Trento Lauro Tisi in cattedrale a Trento: «La parola può diventare feconda, costruire percorsi di pace, solo se si interfaccia e si fonde con la parola degli altri»