Incidente in montagna

domenica 3 Settembre, 2023

Due alpinisti morti e due feriti sull’Ortles

di

Vittime un italiano e un tedesco. La cordata era sulla via normale, diretta in vetta. Un alpinista sarebbe scivolato e cadendo avrebbe trascinato gli altri con sé

Ancora un incidente in montagna, ancora vittime. E’ accaduto oggi, domenica 3 settembre, sull’Ortles. Due i morti, un italiano e un tedesco, e altrettanti i feriti. Questo il bilancio dell’incidente avvenuto di primissima mattina. La disgrazia si è verificata alle 6.20 sulla via normale, mentre la cordata era diretta verso la vetta. Secondo una prima ricostruzione un alpinista è scivolato e cadendo ha trascinato gli altri con sé. A perdere la vita uno scalatore di 46 anni di origini romene e residente in provincia di Vicenza, e un alpinista tedesco di 35 anni di Monaco di Baviera. L’intero gruppo proveniva dal Veneto, dalla zona di Vicenza. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino e gli elicotteri di soccorso di Elisondrio, Pilikan 3 e Guardia di finanza.
A quanto è stato ricostruito finora l’incidente si è verificato in un tratto non particolarmente difficile della via normale, a circa 3.000 metri di quota tra il rifugio Payer e il bivacco. Si sarebbe trattato di due cordate di alpinisti separate che stavano procedendo per toccare i 3.905 metri della vetta dell’Ortles. Per questo motivo gli alpinisti non erano legati e procedevano lungo la salita in fila indiana. Improvvisamente uno di loro ha perso l’appiglio e nella caduta ha trascinato con sé gli altri alpinisti. Il tedesco e l’italiano non hanno potuto frenare la caduta e sono precipitati lungo il pendio morendo sul colpo. Le due salme sono state trasportate a valle. Il terzo alpinista, del gruppo vicentino, si sarebbe infortunato a una caviglia ed è stato recuperato dall’elicottero, il quarto, scioccato, non era più in grado di proseguire.