il lutto
mercoledì 5 Marzo, 2025
È morto Bruno Pizzul, storico giornalista sportivo. Fu la voce della Nazionale per cinque Mondiali
di Redazione
Il 29 maggio 1985 fu il commentatore della tragica finale della Coppa dei Campioni dell'Heysel fra Juventus e Liverpool, dove morirono 39 persone

E’ morto all’ospedale di Gorizia Bruno Pizzul, storica voce del giornalismo sportivo italiano. Avrebbe compiuto 87 anni tra pochi giorni.
Pizzul, nato a Udine l’8 marzo del 1938, fu assunto in Rai nel 1969 e l’anno seguente commentò la sua prima partita (Juventus-Bologna, spareggio di Coppa Italia). Dalla Coppa del Mondo del 1986 è diventato la voce delle partite della Nazionale ed è stato il telecronista delle gare degli Azzurri in occasione di cinque Campionati del Mondo e quattro Campionati Europei, congedandosi nell’agosto 2002 (Italia-Slovenia 0-1). Il 29 maggio 1985 fu il commentatore della tragica finale della Coppa dei Campioni dell’Heysel fra Juventus e Liverpool, dove morirono 39 persone.
Alle telecronache ha affiancato anche la conduzione di Domenica Sprint e poi della Domenica Sportiva.
Economia
La guerra commerciale di Trump, Confindustria Trento a Bruxelles. Delladio: «No a contro dazi europei. Trattativa a tutto campo»
di Francesco Terreri
A partire da domani, sabato 5 aprile, saranno applicati dazi di base del 10% praticamente a tutti i prodotti, che diverranno del 20% a partire dal 9 aprile. L’economista Fracasso: «Primo effetto? L’inflazione»