Il lutto

venerdì 12 Aprile, 2024

È morto il grande stilista toscano Roberto Cavalli, aveva 83 anni

di

Era malato da tempo, lascia la compagna e sei figli

Oggi, a Firenze, è venuto a mancare Roberto Cavalli all’età di 83 anni, dopo una lunga malattia. Al suo fianco, durante gli ultimi 15 anni, c’era la sua compagna Sandra Bergman Nilsonn, con la quale ha avuto un figlio, Giorgio, due anni fa. Giorgio è stato il sesto figlio di Cavalli, dopo Tommaso e Cristiana dal suo primo matrimonio con Silvanella Giannoni, e Robert, Rachele e Daniele dalle sue seconde nozze con Eva Duringer, che è stata anche una sua stretta collaboratrice nell’avventura della moda. Quest’avventura è iniziata negli anni Settanta e si è conclusa con la vendita del suo marchio nel 2015, poco dopo l’ultimo spettacolo di settembre di quell’anno.

Roberto Cavalli è nato a Firenze il 15 novembre 1940 e ha vissuto un’infanzia segnata dalla perdita del padre, ucciso durante un rastrellamento nazista nella piazza di Castel Nuovo Sabbioni ad Arezzo. Questo tragico evento lo ha profondamente segnato, portandolo a balbettare fino all’età di 20 anni e a incontrare diverse difficoltà di concentrazione. Tuttavia, la sua passione per l’arte, la fotografia e infine la moda lo hanno spinto a diplomarsi all’Accademia di Firenze.

Negli anni Settanta, Cavalli ha introdotto un innovativo processo di stampa su pelle e ha iniziato a creare patchwork di materiali e colori. Nel 1970 ha presentato la sua prima collezione al Salone del prêt-à-porter di Parigi. Il successo è stato altalenante, ma la sua determinazione lo ha spinto a reinventarsi, investendo in immagine e comunicazione insieme alla moglie Eva Duringer.

Il vero successo è arrivato nella seconda metà degli anni Novanta, quando le sue creazioni hanno conquistato il mercato internazionale, distribuendosi in 36 Paesi. Le sue stampe animalier, i tessuti broccati e gli intarsi di pelle sono diventati immediatamente riconoscibili. Gli abiti stampati con motivi leopardati, zebrati o tigrati sono diventati la sua firma distintiva, esprimendo sensualità e trasparenza con tessuti come chiffon e seta.

Cavalli ha vestito molte celebrità, tra cui Cindy Crawford, Charlize Theron, Sharon Stone, Naomi Campbell e Jennifer Lopez, diventando un’icona nel mondo della moda. La sua presenza era costante negli show, negli eventi e nelle feste, sempre circondato dai suoi amati animali e con il suo inconfondibile sigaro in mano.

La sua voce roca e l’accento toscano lo rendevano affascinante, capace di tenere banco con discorsi appassionati o di commuoversi senza remore. La sua passione per la natura si rifletteva nelle sue creazioni, che spesso rappresentavano fiori e animali, diventando un simbolo di eleganza e audacia. Con la scomparsa di Roberto Cavalli, il mondo della moda perde una delle sue icone più amate e influenti.