L'annuncio
giovedì 1 Giugno, 2023
di Stefano Frigo
Sarà Paolo Galbiati il prossimo allenatore dell’Aquila Basket. Il tecnico 39enne ha firmato nel pomeriggio di oggi, giovedì primo giugno, un accordo triennale con il club di via Adalberto Libera che lo presenterà ufficialmente lunedì alle 12 in sede. Il successore di Lele Molin, che ricordiamo ha rassegnato inaspettatamente le dimissione dieci giorni all’indomani di gara 4 di playoff contro Tortona, ha «superato» la concorrenza di Alessandro Magro e Luca Banchi.
Trentanove anni, nativo di Vimercate (Monza e Brianza), archiviata una breve carriera da giocatore, Galbiati ha cominciato ad allenare a livello giovanile nel 2007: dopo le esperienze a Robbiate e Bernareggio è approdato al settore giovanile dell’Olimpia Milano, dove ha vinto Scudetto Under 17 nel 2013.
Nel 2016 la prima stagione in Serie A da assistente di Luca Banchi prima e Carlo Recalcati poi sulla panchina di Torino, squadra che nel 2018 ha condotto da capo allenatore alla conquista della Coppa Italia. La stagione successiva è ancora all’Auxilium, prima da assistente di Larry Brown e quindi da dicembre di nuovo come guida tecnica. Dopo un’esperienza a Biella terminata anticipatamente a causa del Covid, nel 2020 approda a Cremona, che allena per due stagioni in Serie A fino al 2022. La scorsa stagione ha ricoperto il ruolo di vice a Varese.