Mondo
mercoledì 6 Novembre, 2024
di Redazione
È ufficiale: Donald Trump è stato eletto 47esimo presidente degli Stati Uniti, uno straordinario ritorno per un ex presidente che si è rifiutato di accettare la sconfitta quattro anni fa, ha scatenato una violenta insurrezione al Campidoglio, è stato condannato per reati gravi ed è sopravvissuto a due tentativi di assassinio. Con la vittoria in Wisconsin, Trump ha attualmente 277 voti elettorali, superato i 270 necessari per aggiudicarsi la presidenza. Con tutta probabilità arriverà anche la vittoria in altri stati, a cominciare dall’Alaska, da sempre repubblicano.
«È stata una magnifica vittoria del popolo americano». Queste le prime parole di Doland Trump ricolto ai suoi sostenitori nel Convention Center di Palm Beach, in Florida. «Abbiamo costruito il più grande movimento politico di tutti i tempi e aiuteremo il Paese a guarire. Combatterò tutti i giorni per voi fino all’ultimo respiro e sarà l’età dell’oro dell’America», ha detto.
Città del Vaticano
di Redazione
L'omelia del Pontefice la vigilia, davanti a 30mila persone: il suo pensiero ai «bambini mitragliati», alle guerre, alla Speranza che deve essere «anche per la Madre Terra deturpata dalla logica del profitto»