Dati e economia
mercoledì 27 Novembre, 2024
di Redazione
Giovedì 28 novembre a Trento sarà presentato il focus sull’economia del territorio, un’analisi approfondita delle performance di oltre 7.000 società di capitali della provincia autonoma di Trento. Lo studio, realizzato dall’Ordine dei Commercialisti in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, va oltre i fatturati, esaminando indicatori economico-finanziari sintetizzati nell’Indice Sintetico di Performance (ISP), con l’obiettivo di individuare le imprese più dinamiche del territorio.
Dopo il lancio a Venezia e le tappe di Belluno e Pordenone, il roadshow «Eccellenze del Nord Est: le imprese più dinamiche» arriva a Trento. L’evento itinerante, articolato in sette tappe, analizza le performance delle società di capitali del Triveneto e del Trentino, grazie al lavoro congiunto degli Ordini dei Dottori Commercialisti delle province coinvolte, con l’Università Ca’ Foscari come partner scientifico e Banca Ifis come main sponsor.
L’incontro si terrà giovedì 28 novembre 2024, dalle ore 17.00 alle 19.00, in presenza presso la Cantina Rotari di Mezzocorona (TN) e in diretta streaming sul sito de Il T Quotidiano.
Programma e interventi
Dopo i saluti istituzionali di Mattia Hauser, sindaco di Mezzocorona, Monica Baggia, assessora all’urbanistica e allo sviluppo economico del Comune di Trento, e Raffaella Ferrai, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Trento e Rovereto, Michele Brun, commercialista, presenterà i risultati dell’analisi. Attraverso otto indicatori di eccellenza, verranno illustrate le performance economico-finanziarie delle imprese trentine.
Il pomeriggio sarà dedicato all’approfondimento e al confronto sui fattori che rendono le società di capitali del Trentino e del Triveneto leader nei loro settori, con particolare attenzione a sostenibilità e innovazione. Tra gli interventi previsti, quelli di Michele Cascarano (Banca d’Italia) ed Ericka Costa (Università degli Studi di Trento), moderati dalla giornalista Margherita Montanari (Il T Quotidiano).
Seguirà una tavola rotonda sullo stato dell’economia trentina, con rappresentanti del mondo economico e istituzionale, tra cui Silvia Arlanch (Confindustria Trento), Luigi Crema (Fondazione Bruno Kessler), Raffaella Ferrai e Paolo Pretti (Trentino Sviluppo S.p.A.).
Un’analisi che abbraccia il Nord Est
Il progetto Eccellenze del Nord Est analizza 110.000 bilanci di società di capitali lungo un asse di 400 km, da Bolzano a Trieste, considerando fatturati e indicatori di performance (ISP) per evidenziare le aziende più dinamiche di Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. I risultati sono sintetizzati in un inserto speciale distribuito con Il Gazzettino.
L’appuntamento di Trento è organizzato con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Mezzocorona, del Comune di Trento e della Camera di Commercio di Trento, con il sostegno del main sponsor Banca Ifis.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi, visitare www.odctrento.it.