Il programma

venerdì 15 Settembre, 2023

Eco Orienteering, targhe alle bici e una pedalata in città: tutti gli eventi (a Trento) per la settimana della mobilità

di

Pedalate in ciclabile, passeggiate e incontri informativi. Al via domani la Settimana europea della Mobilità. Il tema del risparmio energetico per riflettere su salute e sicurezza

Sabato 16 settembre è il giorno di inizio de la Settimana europea della Mobilità. Molte le attività messe in campo dal Comune di Trento per riflettere sui consumi energetici e sull’impatto della mobilità urbana nella vita dei cittadini. «Risparmio Energetico» è il tema scelto per questa edizione che metterà in luce come la scelta di una mobilità sostenibile possa contribuire considerevolmente non solo nel ridurre il consumo delle risorse, ma anche a migliorare la vivibilità delle città.

Si comincia lunedì 18 settembre con l’iniziativa «Targa la bici», che si svolgerà al TrentoLab di via Manci 2 dalle 8.30 alle 11 e dalle 13.30 alle 15.30, in occasione della quale sarà possibile targare gratuitamente la propria bicicletta con l’obiettivo di contrastarne i furti e facilitarne l’identificazione. Per accedere al servizio è necessario richiedere l’appuntamento all’Ufficio Mobilità sostenibile, chiamando il numero 0461.884912, e presentarsi all’appuntamento muniti di bicicletta, tesserino sanitario con indicato codice fiscale a barre, documento di identificazione (carta di identità) e modulo di dichiarazione di proprietà, che può essere scaricato dal sito istituzionale disponibile a questo link.

L’iniziativa «Eco Orienteering», promossa dall’ufficio Politiche giovanili e rivolta agli studenti delle scuole primarie della città aderenti al progetto “Bambini a piedi sicuri”, si svolgerà nelle giornate di martedì 19 e mercoledì 20 settembre dalle 9 alle 11. I bambini saranno invitati a percorrere con modalità sostenibili – a piedi, in bici o con i mezzi pubblici – il tragitto che va dalla propria scuola fino al parco Fratelli Michelin nel quartiere delle Albere, dove si svolgerà l’Eco-Orienteering. Sarà un gioco interattivo a tappe che prevede la distribuzione nel parco di domande riguardanti tematiche ambientali, di mobilità sostenibile e di conoscenza del luogo. Per l’edizione di quest’anno, verrà introdotto il gemellaggio tra classi di scuole diverse. Per maggiori informazioni e per iscrizioni, consultare il sito di Trento Giovani.

Nelle giornate di martedì 19 e giovedì 21 settembre, con il contributo degli agenti del Nucleo Educazione stradale del Corpo di Polizia Locale sarà inoltre allestito uno stand informativo per promuovere l’uso corretto della strada, rispettivamente alla palazzina Liberty in via Alfieri dalle 15.30 alle 19 e in piazza Duomo dalle 8 alle 12. In tale occasione verrà distribuito materiale utile a promuovere una circolazione sicura, come ad esempio i catadiottri e le bande riflettenti ferma pantalone.

Mercoledì 20 settembre si terrà invece la tredicesima edizione del «Giretto d’Italia 2023», l’iniziativa promossa da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility per assegnare la maglia rosa al Comune capace di mettere più ciclisti in circolazione. Aziende, associazioni private, scuole ed enti pubblici aderenti dovranno conteggiare i dipendenti o gli studenti che nel corso della giornata sceglieranno di muoversi in bicicletta o con altri mezzi di micromobilità.
Nella stessa giornata, lungo le ciclabili in prossimità del centro storico, saranno allestiti dal Comune tre check point per il monitoraggio delle biciclette e dei mezzi di micromobilità alternativi in transito in città. Si troveranno in corso III Novembre all’incrocio con via Piave, in via Perini all’incrocio con via Endrici e in via Vannetti all’incrocio con via Romagnosi.

L’ufficio Mobilità sostenibile, che coordinerà l’evento, trasmetterà i dati raccolti a Legambiente per la redazione della classifica nazionale sulle città più virtuose.
“Trento in bici”, in programma per sabato 23 settembre, sarà infine una pedalata non competitiva lungo le piste ciclabili della città con accompagnamento da parte di un agente della Polizia Locale. I partecipanti, che attraverseranno il centro urbano in sella alla propria bicicletta, partiranno dal parco Fratelli Michelin (Muse) e arriveranno in Via Matteotti, dove riceveranno in regalo un portachiavi realizzato dai ragazzi del progetti Per.La di Anffas.

Per coloro che lo desiderano, vi è inoltre la possibilità di partecipare alla visita guidata del quartiere con il progetto “Le case parlanti” insieme a Guido Laino (promotore culturale) e Sara Zanatta della Fondazione Museo Storico del Trentino e, al costo di 5 euro, alla merenda etnica organizzata dall’associazione Infusione. La partecipazione a “Trento in bici” è gratuita, ma l’iscrizione obbligatoria da effettuarsi sul sito di Fiab Trento che organizza l’evento.