Il giudice del lavoro di Trento Giorgio Flaim ha condannato la società SIE SPA, che fa capo all’editore Michl Ebner, al pagamento delle indennità di mancato preavviso a 4 ex giornalisti del quotidiano Trentino, rappresentati in giudizio dai legali di SJG ed FNSI Bruno Del Vecchio e Simona D’Arpino dei Fori di Roma e Trento. Lo rende noto un comunicato congiunto di Sindacato Giornalisti del Trentino Alto Adige e della FNSI. Il Trentino era stato chiuso senza preavviso il 15 gennaio 2021.
Secondo il sindacato: «La sentenza depositata ieri sera avrà ripercussioni per altri 7 ex colleghi del giornale Trentino e riafferma un principio legislativo e contrattuale finora, e per 42 anni, mai messo in discussione da nessuna azienda editoriale».
Si tratta della seconda condanna emessa dalla magistratura del lavoro di Trento a carico di SIE SPA, la prima, per comportamento antisindacale, risale al 18 giugno 2021.
La nota conclude dicendo che: «Sindacato regionale giornalisti e Federazione della Stampa auspicano che l’editore Michl Ebner voglia ristabilire corrette relazioni sindacali interrotte e riavviare una trattativa per risolvere pacificamente gli altri 7 contenziosi dei giornalisti che si sono dimessi dal giornale Trentino».
La società SIE SPA ha annunciato ricorso contro la sentenza ribadendo di aver agito correttamente.