Economia
lunedì 11 Marzo, 2024
Efficienza energetica, Esg, alternanza scuola-lavoro: tre bandi (da 950mila euro) della Camera di commercio. Ecco come partecipare
di Redazione
Si tratta di tre bandi dedicati alle imprese del territorio per promuoverne la sostenibilità e il miglioramento delle competenze

La Camera di Commercio di Trento mette a disposizione delle imprese trentine fino a 950mila euro di contributi, articolati in tre bandi, per supportare le PMI locali nella transizione energetica e digitale nonché nello sviluppo delle professionalità.
Il bando Efficienza energetica porta con sé una dote di 300mila euro a sostegno dei fabbisogni delle imprese con sede e/o unità locale in provincia di Trento che intendono redigere piani o progetti valutativi per migliorare l’efficienza energetica degli immobili aziendali e/o dei processi produttivi.
Il bando ESG e digitale 2024 mette a disposizione 450mila euro complessivi per iniziative in tema di digitalizzazione, e-commerce, certificazione e sostenibilità secondo i criteri ESG.
Il bando Alternanza scuola lavoro e Alta formazione professionale, rivolto alle imprese trentine che realizzano percorsi di Alternanza scuola-lavoro e/o percorsi di Alta formazione professionale/ITS, propone fino a 200mila euro totali di contributi.
Per aderire ai bandi è necessario prendere visione del materiale informativo presente sul sito della Camera di Commercio di Trento (www.tn.camcom.it).
il finanziamento
Aree interne montane del Trentino, un milione di euro dal ministero per la ricerca dell'Irvapp-Fbk
di Redazione
Lo studio misurerà l’impatto delle politiche pubbliche di sostegno a famiglie e imprese nei territori più vulnerabili e servirà come modello su scala nazionale per 900 comuni di montagna