ELEZIONI PROVINCIALI 2023
venerdì 22 Settembre, 2023
di Donatello Baldo
Il traguardo è stato tagliato da 24 liste, ma solo oggi si saprà se qualche corridore verrà squalificato. Ieri, infatti, si è chiusa la fase del deposito: le candidature degli aspiranti presidenti e le liste apparentate, corredate di sottoscrizioni — per i partiti non presenti attualmente in Parlamento o in Consiglio provinciale — e di certificati elettorali. E poi le certificazioni delle accettazioni delle candidature. Insomma, ieri i ritardatari hanno raggiunto stremati l’Ufficio elettorale della Provincia, carichi di faldoni. Ed erano i più piccoli tra i partiti, quelli che fino all’ultimo hanno cercato di completare le liste, o di trovare l’ultimo sottoscrittore che permettesse di presentare le candidature.
L’Udc, ad esempio — che sostiene il candidato presidente Maurizio Fugatti — ha definito la sua lista poche ore prima della presentazione, e solo ieri ha formalizzato il tutto davanti ai dirigenti provinciali. Lista che presenterà solo oggi, preferendo evitare — come hanno fatto tutte le altre forze — di anticiparne i nomi. Forse per scaramanzia, forse perché sospetta che per qualche inghippo la lista venga oggi rigettata. Tra gli altri piccoli, tre delle quattro forze in sostegno dia Sergio Divina: mercoledì risultava presentata solo la lista ammiraglia, Alternativa popolare, ieri in zona Cesarini hanno raggiunto il palazzo di piazza Dante i rappresentati di Noi con Divina Presidente, Giovani per Divina Presidente e Identità autonomista tirolese. Ma a quest’ultimo raggruppamento mancavano alcuni certificati: impossibile procedere con il deposito.
Ieri, dopo aver presentato la sua candidatura come outsider per la presidenza, Elena Dardo ha depositato anche la sua lista in appoggio. Sembra ci sia qualche problema con una candidatura, si vedrà se basterà cassarla dalla lista o se questo pregiudicherà la corsa per le elezioni.
«Si sono concluse alle 12 le operazioni di deposito delle candidature a presidente e delle liste per le elezioni provinciali del prossimo 22 ottobre», scriveva ieri la Provincia. E fino a ieri, allo scadere della fase di deposito, al Servizio elettorale sono arrivate complessivamente 7 candidature alla carica di presidente e 24 liste. In tutto, 752 candidati, a cui potrebbero aggiungersi anche un’ulteriore trentina di candidati dell’Udc, se supererà il vaglio degli uffici provinciali deputati alla validazione ufficiale.
Ieri, per tornare al comunicato della Provincia che dà conto delle operazioni «è pervenuta la candidatura a presidente di Elena Dardo, mentre hanno presentato la propria lista Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro (Udc), Noi con Divina presidente, Alternativa, Giovani per Divina presidente».
Di seguito il quadro complessivo delle candidature, a presidente e di lista, in ordine cronologico di deposito.
Candidati presidente: Francesco Valduga, Filippo Degasperi, Maurizio Fugatti, Sergio Divina, Marco Rizzo, Alex Marini, Elena Dardo. Queste invece le liste depositate, sempre per ordine di arrivo e quindi sparpagliate rispetto agli apparentamenti con i candidati presidenti (sono invece raggruppate nella grafica in pagina): Onda, La me Val – Primiero Vanoi Mis, Unione Popolare, Noi Trentino per Fugatti, Italia Viva, Democrazia Sovrana e Popolare, Casa Autonomia.eu, Movimento 5 Stelle, Lega per Salvini Premier, Campobase, Alleanza Verdi e Sinistra, La Civica, Fratelli d’Italia, Fascegn, Alternativa Popolare per il Trentino, Partito Democratico del Trentino, Partito autonomista Trentino Tirolese – Patt, Azione, Forza Italia, Fassa, Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro (Udc), Noi con Divina presidente, Alternativa, Giovani per Divina presidente.
«Rispetto alle coalizioni indicate da ciascun candidato presidente, solo una lista non ha completato le procedure di deposito», si legge nel comunicato: ed è appunto Identità autonomista tirolese collegata a Sergio Divina. «Alle elezioni del 2018 — ricorda ora la Provincia — erano state 11 le candidature a presidente depositate e 22 le liste ad essi collegate».
Entro la giornata di oggi, l’Ufficio centrale circoscrizionale provvederà all’esame e all’ammissione dei candidati presidente e di ciascuna lista. Mentre lunedì prossimo si terrà il sorteggio per la compilazione dei manifesti e delle schede elettorali: «Verrà stabilito l’ordine dei candidati presidente e per ogni candidato presidente l’ordine delle liste ad esso collegato».