Politica

domenica 21 Maggio, 2023

Elezioni comunali: Bresimo al 53,3% di affluenza, Lona-Lases fermo al 22,5%

di

Mentre in Val di Non è già stato superato lo scoglio del quorum, in Val di Cembra l'affluenza è ai minimi: si vota fino alle 21

Due Comuni sotto i mille abitanti, entrambi alle urne con una lista unica per eleggere il futuro sindaco, ma due dati sull’affluenza che segnano un divario non irrilevante. Da un lato c’è Bresimo, in val di Non, che alle 17 aveva già superato lo scoglio del 50% di affluenza necessario per considerare le elezioni valide. Nel Comune dove lo scorso 19 novembre è venuto a mancare il primo cittadino Giuliano Pozzatti, morto a seguito di un improvviso malore durante una battuta di caccia, finora si sono recati alle urne 139 cittadini su 261 aventi diritto: il 53,3%.

A Lona-Lases invece la situazione appare drammatica: alle 17 l’affluenza era ferma al 22,5% con 156 votanti su 692 aventi diritto. Sia chiaro, la partita non è ancora finita: per votare c’è tempo fino alle 21 di questa sera. Ma a pesare è evidentemente la situazione in cui si trova il Comune cembrano: si vota per uscire da due anni di commissariamento, e per essere guidati da un’amministrazione eletta. Se il quorum del 50% non dovesse essere raggiunto, l’elezione sarà considerata nulla e il Comune rimarrà in mano all’attuale commissario Alberto Francini. In questo caso, questa sarebbe la quarta tornata elettorale andata deserta negli ultimi due anni. Considerato che nel mentre si terranno le elezioni provinciali di ottobre, la prossima tornata utile sarebbe quella del maggio 2024.