politica
martedì 19 Novembre, 2024
di Sara Alouani
È iniziato il conto alla rovescia per le prossime elezioni amministrative che si terranno a maggio 2025. Elezioni che hanno più volte quest’anno scaldato gli animi: pima di chi voleva il mandato fino a settembre per concludere i 5 anni, dopo, di chi avrebbe desiderato il terzo mandato, possibilità sfumata proprio qualche giorno durante il Consiglio Regionale. Con il conto alla rovescia è cominciato anche il toto nomi: da Trento a Pergine passando per Arco, ecco quali potrebbero essere i prossimi candidati sindaco.
Pergine
Al momento sono quattro i nomi che circolano ma solo uno (per il centrodestra) è stato ufficializzato proprio venerdì scorso. Si tratta di Marco Morelli, direttore dello Shop Center di Pergine, assessore al commercio con il sindaco Anderle ed ex membro dell’Upt che si presenterà con la propria lista civica supportato dai partiti attualmente al governo della Provincia (Lega, Fratelli d’Italia e Patt). Ancora incertezza, invece, per i civici, successori di Oss Emer. Al momento si mormora una possibile candidatura della vicesindaca Daniela Casagrande e dell’attuale assessore alla cultura Morgan Betti.
Arco
Triplice fischio per l’attuale sindaco Alessandro Betta, che dopo dieci anni alla guida della città all’ombra del castello non potrà più ricandidarsi come primo cittadino. Tra le alternative per sostituirlo, al momento, il Pd propone Gabriele Andreasi, attuale assessore alle attività economiche, edilizia, ambiente e mobilità e Dario Ioppi, assessore alle Politiche giovanili e allo sport. Tra i profili che potrebbero prendere il posto del sindaco anche quello di Roberto Zampiccoli, l’attuale vice, sostenuto da Campobase che punta a un’alleanza con Civica Olivaia. Per il centrodestra, che per la prima volta pare si presenterà compatto alla tornata elettorale, sul tavolo è comparso il nome di Francesca Modena, attuale assessora tecnica del comune. Nulla, però, è stato ufficializzato.
Trento
Per il capoluogo Trentino le idee sembrano più chiare. L’attuale sindaco Franco Ianeselli concluderà il suo primo mandato e si ricandiderà senza indugio supportato dalla coalizione di centrosinistra. Sembra ormai ufficiale anche la candidatura di Mauro Giacca, patron del Trento Calcio, che dopo qualche tentennamento ha accettato la sfida proposta dal centrodestra. Ma oltre al centrodestra e al centrosinistra c’è Claudio Geat, presidente della circoscrizione Centro storico che ha lanciato la sua lista e la sua sfida a Ianeselli sui temi del bypass. E ci sono altre tre presidenti di circoscrizione che hanno abbandonato il centrosinistra per unirsi a Onda, altra lista che si presenterà alle prossime elezioni. Geat e Onda sono ora divisi, ma c’è chi spera che possano unirsi in un terzo polo per vivacizzare la contesa.