la nomina

sabato 14 Settembre, 2024

Elezioni Figc, Stefano Grassi ottiene il secondo mandato alla presidenza

di

Il nuovo Consiglio direttivo sarà composto dall’intero gruppo che era a suo sostegno

Stefano Grassi è stato riconfermato alla guida della Federcalcio trentina.

Le elezioni, andate in scena nella mattinata di sabato al teatro Sanbapolis di Trento, hanno sancito un mandato bis per il presidente uscente del Comitato autonomo della Figc.

A Grassi sono andati 78 voti delle 110 società calcistiche dilettantistiche che hanno preso parte all’assemblea elettiva. Allo sfidante, Marco Rinaldi (che era vice presidente uscente), sono andate 32 preferenze.

Il voto è avvenuto al termine di un percorso breve ma travagliato, durante il quale si è consumata una frattura all’interno del Consiglio della Figc locale e che ha portato ad una spaccatura fra i membri uscenti; alcuni avevano continuato a sostenere Grassi mentre altri hanno scelto Rinaldi.

All’indomani del voto, però, una serie di irregolarità burocratiche nella presentazione delle candidature, ha – di fatto – decimato il gruppo di Rinaldi lasciando solo lo stesso candidato presidente ed il candidato alla delega per il Calcio a 5 Gianluca Faes ad affrontare il gruppo che sosteneva Stefano Grassi.

Alla fine, come detto, una larga maggioranza ha confermato il presidente uscente per il secondo mandato e, a maggioranza (con un solo voto di astensione, quello della Rotaliana Calcio), sono stati eletti i nuovi componenti del Consiglio direttivo: Giorgio Barbacovi, Florio Maran, Enrica Pessina, Lorenzo Rizzardi, Sergio Tamburini e Amedeo Zamboni.

Un po’ più “tirata” l’elezione per il delegato per il Calcio a 5. L’uomo di Rinaldi, Faes, ha ottenuto 7 voti mentre Roberto Torboli – facente parte del gruppo di Grassi – ha ricevuto la fiducia di 10 società sulle 17 ammesse al voto.

L’avvocato Stefano Grassi, dunque, ha fatto il pieno tornando presidente della Figc trentina e potendo contare sull’intero suo gruppo, attorno a sé.

Marco Rinaldi ha già inviato un messaggio ai presidenti delle società congedandosi definitivamente dalla vita “politica” della Federcalcio locale.

Eletti alla carica di Delegati Assembleari, per partecipare al volto per la Figc nazionale, sono stati eletti Attilio Maestri e Katia Gabrielli mentre nuovi Revisori dei conti sono stati indicati Massimiliano Andreatta, Stefano Angheben e Lorenzo Molinari.