Il voto
lunedì 18 Novembre, 2024
Elezioni in Emilia-Romagna, vince il centrosinistra con De Pascale. Il «trentino» Federico Serra vicino al 2%
di Redazione
In una tornata caratterizzata dall'astensione il candidato presidente, originario di Trento, ha raccolto 25mila voti

Mancano ancora un centinaio di sezioni da scrutinare, ma il risultato delle elezioni in Emilia Romagna è definito. A vincere è stato il candidato del Centrosinistra ed ex sindaco di Ravenna, Michele De Pascale che al momento si attesta sul 56,8% delle preferenze, con il Partito Democratico che prende il 43%. Staccata la coalizione del centrodestra, che candidava Elena Ugolini, che si ferma a poco più del 40%.
Per un candidato indipendente può essere considerato un buon risultato quello del trentino Federico Serra. Il candidato presidente della lista Emilia-Romagna per la pace, l’ambiente e il lavoro, che unisce Potere al popolo, Rifondazione comunista e Partito comunista italiano, ha raggiunto quasi il 2%, quando mancano ancora un centinaio di sezioni da scrutinare.
Se in Emilia Romagna per il centrosinistra è una conferma in Umbria è un ribaltone. Anche nella Regione del Centro Italia la coalizione capitanata dal Pd ha vinto portando Stefania Proietti a vincere con il 51,6% contro la presidente uscente Donatella Tesei del centrodestra.
progetti
Dal salario minimo per vivere a Trento allo sviluppo del Monte Bondone: ecco i progetti nati dall'intesa tra Università e Comune
di Redazione
Presentato oggi il bilancio del protocollo nato nel 2016. Soddisfazione del sindaco Franco Ianeselli e del rettore Flavio Deflorian per «uno strumento che aiuta a creare politiche migliori»