Politica
sabato 29 Giugno, 2024
Elezioni in Francia, Gilles Gressani, direttore di Le Grand Continent: «L’affluenza sarà un fattore decisivo»
di Simone Casciano
Gilles Gressani (Scuola normale superiore di Parigi): «La destra vince quando gli elettori disertano il voto. Thuram e Mbappè? I calciatori possono avere un impatto culturale»

Se la politica è un continuo banco di prova il test più importante si svolge in Francia. Il paese transalpino infatti è stato richiamato alle urne e voterà questo fine settimana per il rinnovo della sua camera bassa, mentre il secondo turno si terrà il 7 luglio. Una votazione inedita, un terremoto, scatenato dalla vittoria del partito di Marine Le Pen, il Rassemblement National, alle recenti elezioni europee, dove ha raccolto il 31,37% delle preferenze, e il contemporaneo tracollo della coalizione del presidente Emmanuel Macron che si è fermato al 14,6%. Proprio il presidente ha sancito lo scioglimento della camera in quello che da una parte è sembrato un atto dovuto e dall’altra una mossa azzardata p...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa testimonianza
L'invasione a Gaza, padre Francesco Patton pessimista: «Israele e Hamas non vogliono la pace»
di Massimo Furlani
Il custode in Terra Santa : «Perché si arrivi a una soluzione pacifica serve una volontà politica, che manca. E il solco dell’odio fra israeliani e palestinesi continua ad approfondirsi»