ELEZIONI PROVINCIALI 2023

sabato 9 Settembre, 2023

Elezioni provinciali, in corsa 26 simboli ma mancano Campobase e FdI

di

C’è tempo fino a oggi per depositare i contrassegni dei partiti

Ci sono i simboli intramontabili, come quello della Democrazia cristiana. Ci sono poi simboli che restano fedeli al proprio fondatore, che portano il suo nome, nonostante la scomparsa: parliamo di Forza Italia naturalmente, e di Silvio Berlusconi. E poi i simboli che si identificano con il leader nazionale, come la Lega. E simboli che mantengono tracce delle loro origini: il ramoscello d’ulivo in quello del Partito democratico. In tutto nella giornata di ieri sono stati depositati 26 simboli per le prossime elezioni provinciali del 22 ottobre. Dunque, al momento si contano 26 liste, 26 raggruppamenti politici. Oggi rimane aperta ancora una finestra per la consegna di altri contrassegni.
Ieri c’è chi è arrivato all’alba in piazza Dante per consegnare per primi il simbolo agli uffici del Servizio elettorale della Provincia.
Dell’Alleanza democratica autonomista a sostegno del sindaco di Rovereto, Francesco Valduga, si contano 6 liste: Casa Autonomia, Associazione futuri comuni, Partito socialista italiano, Partito democratico del Trento, Italia Viva e Azione. Non è stato ancora depositato il contrassegno del partito che esprime il candidato presidente: Campobase. E poi del centrosinistra manca ancora Europa Verde.
Per quanto riguarda la coalizione di centrodestra, che ricandida il governatore uscente Maurizio Fugatti, sono state presentate quasi tutte le liste: Noi Trentino per Fugatti Presidente, Patt, Forza Italia, La Civica, Lega per Salvini premier e Unione dei democratici cristiani, Fassa e dei democratici di centro (Udc). Non c’è ancora il simbolo di Fratelli d’Italia.
A sostegno dell’ex senatore leghista Sergio Divina, quattro liste: Noi con Divina presidente, Giovani per Divina presidente, Identità autonomista tirolese per Divina, Trentino autonomista libero.
Gli altri simboli depositati appartengono a Onda, Democrazia sovrana popolare, Unione popolare, Fascegn (Ual), Alternativa, La Me Val-Primiero Vanoi Mis, Democrazia cristiana, Alternativa popolare e Movimento 5 stelle.
La presentazione delle candidature potrà essere fatta dal 18 al 21 settembre 2023. L’ufficio competente a svolgere la procedura osserverà questo orario: lunedì 18, martedì 19, mercoledì 20 settembre: dalle ore 8.00 alle ore 18.30; giovedì 21 settembre: dalle ore 8.00 alle ore 12.00.