America

venerdì 28 Giugno, 2024

Elezioni Usa, volano coltelli al confronto tra Biden e Trump. L’accusa reciproca: «Sei il peggior presidente della storia»

di

Guerre, aborto, commercio, violenza e vita privata: tanti i temi trattati e sui quali, presidente ed ex, siedono su fronti opposti

Volano coltelli al confronto tra Joe Biden e Donald Trump organizzato a fine giugno nello studio televisivo di Atlanta dell’emittente CNN. L’attuale presidente degli Stati Uniti e candidato dei Repubblicani Biden ha affrontato l’ex e nuovamente avversario Trump. Nessuna stretta di mano tra i due politici: né all’inizio né alla fine dell’incontro. Moderatori della serata Jack Tapper e Dana Bush, che hanno messo sotto torchio entrambi.
Una sfida tra critiche alle decisioni non condivise e affondi sulla vita personale. Tanti i temi trattati: dalle guerre per le quali Trump ha pesantemente accusato Biden sulle posizioni adottate; ma anche su questioni legate al commercio con la Cina. Posizioni diametralmente opposte tra i due contendenti sulla questione aborto: Trump rivendica la decisione della Corte Suprema che ha abolito questo diritto a livello nazionale, rimandando la decisione ai singoli Stati. Biden, invece sostiene sulla questione debbano decidere i medici e le donne coinvolte, non i politici.
Scontro infuocato sulla questione immigrazione. Biden ha accusato Trump di mentire sulla sua posizione sull’argomento, di contro l’ex presidente avrebbe invece detto che l’avversario «ha aperto il confine col Messico, consentendo l’ingresso di ex galeotti e di immigrati irregolari affetti da problemi mentali».
Uno degli affondi di Biden a Trump, durante il confronto, è stato quello di ricordare al tycoon di aver definito in passato «perdenti e idioti» i veterani di guerra uccisi o caduti prigionieri. Trump, oltre a negare quella dichiarazione, ha invitato Biden a scusarsi, quest’ultimo si è rifiutato di farlo.
Tra le tante contestazioni, poi, è arrivata l’accusa reciproca di essere «Il peggior presidente della storia».