Il dramma
mercoledì 24 Gennaio, 2024
di Redazione
Emilio Zierock, il 35enne trentino, residente a Egna, rimasto ferito nell’incidente con l’elicottero durante un’uscita di heliskiing in Canada, è stato trasferito in una clinica specializzata di Vancouver. Lo apprende l’Ansa, da fonti vicine alla famiglia. L’imprenditore, amministratore delegato della cantina vinicola Foradori è tra i sopravvissuto dell’incidente che è costato la vita a Heiner Oberrauch junior, imprenditore vitivinicolo altoatesino e figlio del fondatore di Sportler Georg Oberrauch e Andreas Widmann, titolare della ditta TexMarket, specializzata in abbigliamento per ciclisti. Secondo le ultime informazioni a disposizione, Zierock ha riportato diverse fratture e si trova in coma farmacologico: non è in pericolo di vita. Sull’elicottero si trovava anche l’ad di Sportler e fratello di Heiner, Jakob Oberrauch e Johannes Peer (34 anni)
Gli altri membri della comitiva di giovani imprenditori altoatesini, che sono rimasti illesi perché si trovavano su un altro elicottero, per il momento restano in Canada e non rientrano in Italia, per stare vicini agli amici feriti e per prestare assistenza ai familiari delle vittime.
Prosegue, nel frattempo, l’attività delle autorità locali per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, causato con tutta probabilità da un improvviso calo della visibilità a causa di un nevischio.
Sarebbe stato proprio Jakob Oberrauch, da ferito, a lanciare l’allarme con la radio dell’elicottero e a stato l’ad della catena di negozi di articoli sportivi Sportler, Jakob Oberrauch, a lanciare – nonostante le gravi ferite riportate – l’allarme con la radio dell’elicottero.
Intanto proseguono, per conto della Mounted Police, la polizia federale canadese, le indagini per chiarire la natura dell’incidente. Nella giornata di ieri, martedì 23 gennaio, sono arrivati sul luogo dell’incidente gli ispettori e il medico legale: il punto dove è caduto l’elicottero, situato a 50 chilometri a nord-ovest dalla cittadina di Terrace, è descritto come «molto remoto» e «raggiungibile solo in elicottero». Indagherà anche il dipartimento di trasporti canaedese.
Sull’accaduto è intervenuto anche il proprietario della Northern Escape, la ditta che fornisce il servizio di heliskiing, John Forrest. «Tutte le comunicazioni con i mezzi sono avvenute seguendo i nostri protocolli – afferma Forrest – A un certo punto abbiamo ricevuto una comunicazione via radio da uno dei nostri clienti (Jakob Oberrauch, ndr) che ci ha avvertito dell’incidente. A questo punto abbiamo attivato le nostre procedure di salvataggio, cessando tutte le attività collegate agli sci e attivandoci per la ricerca e il salvataggio. Al momento non sappiamo ancora con certezza quali siano state le cause dell’incidente».