annunci

lunedì 13 Gennaio, 2025

Era pelle e ossa e pieno di parassiti: Lenny è stato salvato e curato, ora cerca casa

di

I protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe

L’emergenza animali da adottare continua. Le feste sono finite e si ritorna alla routine anche per le adozioni. Questo 2025 è iniziato con nuove emergenze e nuove sfide per le instancabili volontarie di Zampa Trentina e di Randagi senza gloria che, quotidianamente, si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. I protagonisti della nostra rubrica, oggi sono la gattina Marinella e i cagnolini Lenny e Ciko. Per Lenny, soprattutto, esserci è un vero miracolo, perché dopo essere stato salvato una prima volta, qualcuno ha voluto per lui una nuova vita. Ciko e Marinella, invece, sono ancora dei cuccioli che hanno tanto affetto da dare, sempre nel rispetto delle loro personalità oltre che delle loro necessità di animali. Ecco le loro storie:

Lenny: un’adozione del cuore
È arrivato il momento di parlare di Lenny, un cane salvato in estate da alcuni turisti e ora pronto per essere adottato. «La storia di Lenny con noi inizia quest’estate quando una coppia di turisti tedeschi in vacanza nel sud Italia nota due cani abbandonati in un dirupo – raccontano le volontarie di Zampa Trentina -. Chiedono aiuto a chiunque, riescono a salvare la femmina che è stata portata nel nord Italia, dove è stata adottata, ma nulla riescono a fare per l’altro cane che viene accalappiato e portato in un sovraffollato canile del meridione. I turisti non lo dimenticano, parlano con Inge e Karl che li avevano aiutati nell’adozione della femmina. Inge e Karl fanno loro una promessa: salveremo anche Lenny. E Inge e Karl si sa, le promesse le mantengono. Ci sono voluti mesi e l’aiuto di tante volontarie da tutta Italia, ma alla fine hanno scovato Lenny. Con il loro camper hanno macinato chilometri, con l’aiuto di una volontaria di Matera e sono riusciti a ritrovare Lenny, a farlo uscire da quel canile. Lenny è un mucchietto di ossa, al momento del recupero pesava solo sette chili (oggi è arrivato a 14), affetto da leishmania e parassiti vari, affamato, sporchissimo, una pena straziante. Fin dal primo istante, però, si è rivelato il cane più dolce e fiducioso del mondo. Si è fatto coccolare, ripulire e curare dai suoi salvatori.  Si è donato a loro, ha capito di essere stato miracolatoۥ». Oggi Lenny si trova in stallo a Merano, ovviamente da Inge e Karl ed è un cane che è rinato. Sta facendo un ciclo di cura per la leishmania, le ossa non si vedono più, ha imparato subito ad andare al guinzaglio e a godersi la nuova vita. Convive con cani maschi e femmine, grandi e piccoli, giovani e vecchi. È quello che le volontarie definiscono un cane perfetto. I turisti che avevano salvato lui e l’altra cagnolina hanno aperto autonomamente una raccolta fondi per le cure di Lenny. Per coronare questo sogno manca solo una cosa: una famiglia tutta sua. (Nelle foto in bianco e nero, lo stato di Lenny quando è stato recpurato).
Per informazioni e adozioni, contattare Inge 3386718443, Paola 3480120409 o Filly 3458426319.

L’energico Ciko
Cinque mesi per cinque chili, il cagnolino Ciko ha tutte le caratteristiche del jack russel, quindi è energico, attivo, curioso. Inizialmente con gli estranei può mostrarsi un pochino timido o diffidente, ma gli basta davvero poco a sciogliersi e ad affezionarsi a chiunque. Al momento convive con una gatta che però non lo sopporta, perché lui vorrebbe sempre giocarci. Ciko si trova a Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.

Marinella
Una gattina bellissima cerca casa: si chiama Marinella e ha cinque mesi. «Sempre pronta a sferrare un attacco, ma sotto sotto si nasconde una gattina molto sensibile e siamo certi anche dolce e affettuosa, le va solo lasciato il tempo di adattarsi – raccontano da Randagi senza gloria -. La presenza in casa di un altro micio giovane ed equilibrato (regolarmente vaccinato) aiuterebbe a farla sciogliere. Marinella necessita di un ambiente tranquillo e senza eccessivi stimoli. Non è adatta a famiglie con bambini».
Marinella si trova in Val di Non e verrà affidata sverminata, spulciata e vaccinata con obbligo di sterilizzazione
Per informazioni e adozioni mandare un messaggio di presentazione a Sonia 3466706688

Nuovo Codice della Strada e animali
È entrato in vigore nel fine settimana del 14 dicembre il nuovo Codice della Strada che prevede misure molto più severe per chi abbandona gli animali e le eventuali conseguenze che si possono verificare. Come riporta Lav, in un recente intervento: «L’articolo 727 del Codice penale, che già punisce il reato di abbandono con l’arresto fino a un anno o con multe da 1.000 a 10.000 euro, vede ora l’introduzione di sanzioni più severe: la pena è aumentata di un terzo se l’abbandono avviene su strada o nelle relative pertinenze; se l’abbandono avviene mediante l’uso di veicoli la patente di guida è sospesa da sei mesi a un anno.

Inoltre, se l’abbandono provoca un incidente stradale con conseguente morte o lesioni a una o più persone, si applicano le pene previste per i reati di omicidio stradale e di lesioni stradali. In particolare, si applicano: la reclusione da 3 mesi a 1 anno per lesioni gravi; la reclusione da 1 anno a 3 anni per lesioni gravissime; la reclusione da 2 a 7 anni per omicidio stradale».