cronaca
martedì 5 Settembre, 2023
di Redazione
Un escursionista olandese del 1963 è stato elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento dopo essere caduto lungo il sentiero 701 che da San Martino di Castrozza sale verso il rifugio Rosetta, nel gruppo delle Pale di San Martino, a una quota di circa 2.200 m.s.l.m.. Nel ruzzolare per circa 5 metri l’uomo ha sbattuto la testa, perdendo inizialmente conoscenza, e si è infortunato ad un ginocchio. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 11 da parte di un compagno di escursione.
La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l’intervento dell’elicottero che, tuttavia, a causa delle presenza di nebbia, non è potuto volare in quota. Una squadra della locale Stazione San Martino di Castrozza ha quindi raggiunto l’infortunato a piedi, dopo essere salita in quota con gli impianti di risalita. Arrivati sul posto in circa 40 minuti, i tre soccorritori hanno prestato le prime cure all’infortunato e lo hanno imbarellato. Dopodiché, grazie ad una finestra di bel tempo, l’elicottero è riuscito a raggiungere il gruppo e a sbarcare il Tecnico di elisoccorso e il medico. Visto il rischio di mutamento delle condizioni meteorologiche, l’elicottero ha imbarcato a bordo l’infortunato in hovering, per poi atterrare su un altipiano al di fuori delle nebbie. L’infortunato è stato quindi stabilizzato dall’equipe sanitaria ed elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento.
Lutto
di Johnny Gretter
Il figlio Marco: «Dava sempre il massimo. Viveva per lo sport, per gli amici e la sua famiglia» . L'ultimo saluto martedì alle 14.30 alla chiesa di Pergine