venerdì 29 Marzo, 2024
di Redazione
Il portale Estate family è pronto per accogliere le attività estive per bambini e ragazzi in Trentino. Le organizzazioni pubbliche e private, che offrono servizi conciliativi nella stagione estiva possono approfittare di un’ulteriore occasione di visibilità inserendo la loro offerta in questo portale. L’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento ha aperto il censimento con cui raccoglie le attività per i giovani under 18, promosse su tutto il territorio provinciale per l’estate 2024, ormai alle porte. Le organizzazioni interessate ad aprirsi un’ulteriore “finestra” di promozione alle loro attività, devono registrarsi sul portale e inserire nella mappa interattiva i dati salienti circa i loro servizi (tipologia, luogo, giornate e orari, fascia d’età, tariffe, ecc.).
L’anno scorso 44 organizzazioni hanno inserito 133 attività di cui un terzo circa in possesso del marchio “Family in Trentino”. La scadenza per inserire le attività su www.estatefamily.it è fissata al 17 maggio 2024. La vicepresidente Gerosa: “l’obiettivo è aiutare le famiglie nella scelta agevolando la conoscenza delle offerte sul territorio provinciale”.
Estate Family è la raccolta delle attività estive rivolte a bambini e ragazzi fino ai 18 anni d’età, organizzate da enti pubblici e privati sul territorio provinciale: associazioni, cooperative, comuni, parrocchie, società sportive, musei, biblioteche, APT, scuole, fattorie didattiche. Il portale ospita le offerte ricreativo-educative, sportive e linguistiche proposte per il periodo estivo e viene aggiornato e promosso dall’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento.
Sul progetto la vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Francesca Gerosa, ha dichiarato: «La Provincia autonoma di Trento offre alla comunità, in particolare nella stagione estiva, numerosi servizi di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Voglio ringraziare la ricca rete territoriale, tra cui comuni, associazioni, cooperative, scuole, società sportive, musei e parrocchie, che ogni anno organizzano queste attività, che apportano valore aggiunto al benessere di tutta la società. Attraverso l’Agenzia le mettiamo in rete per aiutare le famiglie e agevolare la conoscenza delle offerte. I servizi estivi possono essere, inoltre, una preziosa occasione per bambini e giovani per vivere diverse esperienze di crescita a livello personale».
Il portale Estate family è solo una delle numerose progettualità raccolte nell’ecosistema estivo dei servizi conciliativi.
La Provincia, tramite l’Agenzia per la coesione sociale, concede infatti annualmente contributi agli enti senza scopo di lucro, che organizzano soggiorni estivi (campeggi, colonie diurne, soggiorni permanenti) per bambini e giovani tra i 3 e i 18 anni (nel 2023 sono stati concessi contributi a 209 organizzazioni), ai quali le famiglie possono accedere ed iscrivere i loro figli. Parimenti le famiglie possono usufruire di Buoni di servizio, voucher e tariffe agevolate o scontistiche di accesso dedicate, tra le quali “Swim family” per ottenere biglietti di accesso scontati in diverse piscine e centri acquatici del Trentino.
L’offerta disponibile è ampia e sarà fruibile e consultabile sul sito www.estatefamily.it.
Cronaca
di Redazione
Il fotoreporter avrebbe accusato un malore ad alcuni metri di profondità: intervento dei Vigili del Fuoco locali e della Croce Rossa degli Altipiani Cimbri, sul posto anche l'elicottero sanitario