Basket
martedì 31 Ottobre, 2023
di Stefano Frigo
E sono quattro. L’ Aquila Basket, dopo aver superato Varese e Brescia in campionato, e Lietkabelis in Eurocup si conferma a livello continentale sconfiggendo 101 – 96, dopo un tempo supplementare la Turk Telekom Ankara (finalista dell’ultima edizione). Sugli scudi Baldwin, Grazulis ed Ellis. Gli ospiti partono subito forte (5 – 0), ci pensa Grazulis a rompere il ghiaccio per i suoi con un tripla. A scompigliare le carte, invece, ci pensa il mascherato Baldwin che entra in campo e segna 7 punti con le prime tre conclusioni, praticamente una sentenza. I bianconeri mettono la freccia (16 – 12) salvo poi fermarsi e subire un parziale da 7 – 0.
Ci pensa un alley oop griffato Cooke a fermare l’emorragia, lo stesso centrone di Washington si ripete servito perfettamente da Forray (25 – 21), la squadra allenata da Paolo Galbiati raggiunge subito il bonus dei cinque falli. A una rubata di Ellis risponde Enoch con una tripla, il 20enne britannico non ci sta salta in cielo per catturare un rimbalzo in attacco e conclude l’azione dai 6.75 (32 – 28). La Dolomiti Energia costruisce tiri da tre piuttosto buoni ma a mancare è la precisione (4/17), Hubb timbra il cartellino mentre Wallace non sbaglia dalla distanza proprio sulla sirena.
Si torna negli spogliatoi con Trento avanti 40 – 38. Grazulis centra il canestro e subisce fallo portando i suoi sul più sette (51 – 44), Ellis fa ancora meglio realizzando dal perimetro con tocco dell’avversario per il conseguente gioco da quattro punti (55 – 46). Ankara fatica terribilmente ma in qualche modo – leggi liberi – rimane comunque attaccata alla partita, l’intensità sale su entrambi i fronti e va da sé che trovare varchi con la palla in mano diventi sempre più complicato. Con due triple di seguito di McDuffie e Adams i turchi impattano il match sul 64, l’ex Maccabi Tel Aviv fa 1/2 dalla linea della carità portando la Turk Telekom avanti. Alviti e Biligha faticano, ci pensa Baldwin con undici meravigliosi punti consecutivi a rilanciare le quotazioni dei suoi (77 – 70).
In un amen gli ospiti tornano sotto (77 – 76), negli ultimi minuti di gioco si prosegue lungo i binari di un equilibrio perfetto tant’è che si va all’over time sull’86 – 86. Nei 5’ di supplementare una tripla del solito luccicante Baldwin (alla fine saranno 28 i suoi punti) e una del maestoso Grazulis – dopo un antisportivo e espulsione a Wallace – fanno pendere la bilancia dalla parte della Dolomiti Energia. I bianconeri torneranno in campo domenica a «ilTquotidianoArena» (palla a due alle 18.15) ospitando Reggio Emilia in una sfida al vertice tra due squadre capaci di ottenere quattro vittorie nelle prime cinque giornate della massima serie. In Coppa l’appuntamento è invece per mercoledì 8 novembre alle 20 a Wroclow in Polonia contro lo Slask.