elezioni europee

venerdì 3 Maggio, 2024

Europee: Pd, FdI e Lega, ecco la carica dei trentini in corsa. Per Forza Italia e 5 Stelle schierati solo altoatesini

di

Per le prossime elezioni sono in corsa otto trentini più Dorfmann (Svp) sostenuto da Patt e La Civica. Cinque i candidati bolzanini

Diciassette le liste depositate per la Circoscrizione del Nord-Est, di cui sei però ricusate. E sembra ballerina anche la posizione della lista di Cateno De Luca, ma entro sabato si dovrebbe sapere il numero definitivo delle liste ammesse.
Per Fratelli d’Italia corre la deputata trentina Alessia Ambrosi. Un’altra deputata in corsa è Sara Ferrari, scelta dal Pd per rappresentare tutta la regione, mentre la Lega punta sul presidente del Consiglio regionale e consigliere provinciale trentino Roberto Paccher. Dei grandi partiti nazionali fa parte anche Forza Italia, che però non ha in lista nessun trentino. Solo un altoatesino per rappresentare l’intera regione: l’eurodeputato uscente Matteo Gazzini, arrivato nel partito azzurro dopo essere stato eletto con la Lega. Solo un altoatesino, e quindi nessun trentino, anche nella lista del Movimento cinque stelle, che candida l’ex consigliere provinciale di Bolzano Diego Nicolini.
Folta la rappresentanza di «locali» con l’Alleanza Verdi Sinistra (Avs), perché in lista ci sono ben due trentini e un’altoatesina. I trentini sono Alessandro Franceschini in quota Europa Verde e Francesca Caprini in quota Sinistra Italiana. La rappresentante altoatesina è invece Brigitte Foppa, consigliera provinciale dei Verdi sudtirolesi.
Trentino anche il rappresentante della regione nella lista Stati Uniti d’Europa, il cartello elettorale che raggruppa Italia Viva e +Europa. Si tratta dell’avvocato radicale Fabio Valcanover. Azione ha invece puntato, a Trento, sull’ex deputato Mario Raffaelli, che però da dirigente nazionale del partito di Calenda rappresenta tutta la circoscrizione del Nord-Est. In Azione, su Bolzano, c’è anche Paul Köllensperger, consigliere provinciale del TeamK.
Trentini e altoatesini anche nella lista di Michele Santoro, guidata da Raniero La Valle, Pace Terra e Dignità. Si tratta di Valeria Allocati, di Rifondazione Comunista e di Luigi Gallo, ex assessore alle Politiche sociali di Bolzano.
Con la Svp c’è invece, come capolista, Herbert Dorfmann, candidato «regionale» perché sostenuto dal suo partito ma anche da Patt e La Civica. La Svp, che tecnicamente risulta collegata con Forza Italia (anche se sulla scheda ci saranno i simboli separati), è il partito di minoranza, e Dorfmann risulterà eletto solo se raccoglierà almeno 50mila voti. Per l’Svp si dovrà indicare solo una preferenza, mentre per tutte le altre liste sono possibili fino a tre preferenze, purché alternate per genere.