La Giostra
venerdì 28 Luglio, 2023
di Linda Pisani
Care amiche e cari amici della Giostra, siete pronti per l’ultimo fine settimana di luglio? Anche questo mese è giunto al termine e sono tanti gli appuntamenti in programma da non perdere. Iniziamo subito con sabato, all’Orto San Marco (via Pasqui, incrocio con via Parteli, Rovereto) dove sono previste due attività, entrambe inerenti la «botanica ortolana». In particolar modo, dalle 9.30 alle 12.00 si terrà un laboratorio per apprendisti contadini, chiamato «Il MicrOrto autunnale». Insieme a Tommaso Manfrini scoprirete cosa può essere coltivato in autunno, e come deve essere curato per farlo crescere al meglio (per prenotazioni ciao@ortosanmarco.eu). Stesso luogo e stesso orario, «Il PICCOLO MicrOrto» è la seconda attività proposta dall’Orto San Marco: un laboratorio per bambine e bambini dai quattro ai dieci anni, in cui divertirsi scoprendo le magie degli ortaggi. Accompagnati da Michela Luise si potrà visitare il giardino e imparare come prendersi cura delle piante autunnali, non sprecando l’acqua (per prenotazioniciao@ortosanmarco.eu).
L’appuntamento a teatro questo fine settimana non manca sicuramente. Al Parco giochi di Nogarè (in caso di pioggia Casa sociale di Nogarè) va in scena alle 21.00 «Le bizzarre storie di Pino e Pina». Musica dal vivo, acrobazie e comicità vi accompagneranno durante tutta la serata. I protagonisti sono il signor Pino e la signora Pina, coniugi-gemelli che abitano in una casa dalle mille sorprese, davvero strana, dove accadono fatti incredibili: ogni cosa sembra avere vita propria nella casa dei due protagonisti, e gli oggetti non funzionano sicuramente in modo efficiente e funzionale, anzi, fanno perdere il tempo a cui si è solitamente abituati, quello degli impegni e dei programmi, trasformandolo in tempo di gioco, di imprevisti, di scoperte. Al signor Pino e alla signora Pina viene spontaneo creare nuove regole e nuove logiche svelando così il tempo della fantasia, un nuovo punto di vista che muove dall’ingegno, dal divertimento, dai dubbi alle possibilità.
Proseguendo, al Parco Righi (Ala), sia sabato che domenica prende vita «Fronde», una piattaforma creativa dedicata alla collaborazione, all’incontro e alla partecipazione delle giovani generazioni. Dalle 16.00 alle 23.30 sarete coinvolti da laboratori, esposizioni, musica e tanto altro. Volete dare una nuova vita ai vestiti che non utilizzate più? Tantissimi sono i modi per riuscirci, uno di questi è lo scambio abiti proposto dal workshop «Swap party» Se portate un massimo di dieci oggetti, il gioco è fatto. Non vi basta? Portate una shopper di tela o una t-shirt (possibilmente di colori chiari) che per personalizzarla utilizzando gli elementi naturali del parco.
Amici dell’arte e degli animali, al Mart di Rovereto c’è l’appuntamento che fa per voi. Domenica, dalle 15.00 alle 16.30 le bambine e i bambini dai tre ai dieci anni potranno imparare a costruire un libro a fisarmonica al tema animali metamorfici e fantastici, sperimentando diverse tecniche. «Animali tra le pagine» vi farà ritagliare e incollare immagini tratte da antiche stampe e creerete nuove specie animali: da una macchia di colore farete nascere una farfalla, un granchio o un essere mostruoso, stamperete la sagoma di un animaletto con un timbro ritagliato nella gomma (per prenotazioni 0464 438887).
Infine, per le bambine e bambini pieni di curiosità e tanto coraggio, «Cantiere Forte» è l’appuntamento da segnare in agenda per questa domenica. Al Forte Pozzacchio Werk Valmorbia (Località Setelge Trambileno), dopo aver osservato ed esplorato questa fortificazione interamente scavata nella roccia con tecniche costruttive all’avanguardia, piccoli e grandi potranno cimentarsi nella costruzione di nuovi spazi ispirati da questo luogo affascinante e misterioso. Un pomeriggio di gioco e tanta avventura vi accompagneranno dalle 15.00 in poi (per prenotazioni 3451267009).