La storia
domenica 21 Aprile, 2024
Ezio Zermani, il cronista d’assalto della Formula 1: «Quello scoop con papa Wojtyla che non andò mai in onda»
di Alberto Folgheraiter
L'aneddoto del giornalista bolzanino: «Lo intervistai sulla Marmolada, ma in viale Mazzini non credettero e saltò la diretta»

Quando faceva il telecronista sui circuiti di Formula uno del pianeta, «si infilava nei box e poi, veloce come un gatto, saltava le transenne e piazzava il suo microfono in faccia ai piloti che stavano per partire». Così, Daniela Mimmi, in un’intervista del 2016 a Ezio Zermiani, il giornalista bolzanino che non ha mai «cannato» un’intervista. Almeno per colpa propria. Amico di Senna, Alboreto, Piquet, tanto per citare qualcuno nome dei miti dell’automobilismo di lusso. La risposta più spiazzante a domande mai banali l’ha avuta da Andrea De Cesaris sul circuito, mentre sfrecciavano le macchine. Finita la benzina, il pilota romano si ostinava a spingere la vettura: «Invece di farmi tante domande, dammi ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Crisi climatica, il geografo Franco Farinelli: «Oggi assistiamo a una tardiva presa d’atto dei grandiosi stravolgimenti. Occorre reinventare la Terra»
di Tommaso Martini
Lunedì l'esperto sarà al Muse per presentare il suo ultimo libro «Il paesaggio che ci riguarda. Un progetto collettivo, un metodo sovversivo»
La testimonianza
L'invasione a Gaza, padre Francesco Patton pessimista: «Israele e Hamas non vogliono la pace»
di Massimo Furlani
Il custode in Terra Santa : «Perché si arrivi a una soluzione pacifica serve una volontà politica, che manca. E il solco dell’odio fra israeliani e palestinesi continua ad approfondirsi»