spettacoli
giovedì 2 Novembre, 2023
di Redazione
Fantasio è un Festival di regia teatrale che non smette mai di innovare e rinnovarsi, giunto quest’anno alla 24° edizione! Una rassegna davvero imperdibile per chi ama cercare l’impronta inconfondibile della regia in quello che accade sul palco.
Quest’anno una grande novità: l’organizzazione ha deciso di selezionare 8 compagnie che stanno lavorando su testi inediti o su rivisitazione di classici, chiedendo loro di portare 10 minuti del lavoro che stanno producendo.
Il 3 e 4 novembre, in doppia replica alle 19.30 e alle 21.30, si svolgeranno infatti le Serate Finali di Fantasio2023 – Spettacoli in corso; in questi due appuntamenti 8 compagnie provenienti da tutta Italia porteranno sul palco del Teatro di Villazzano 8 performance volte a vincere il premio finale che permetterà al vincitore/vincitrice di poter sviluppare e produrre quello che fino a questo momento si presenta come studio di 10 min.
Gli spettacoli che andranno in scena e che si contenderanno la vittoria del Festival sono Prokne di Kaliscopio Teatro, Bagagli di vite di Compagnia Con.Cor.D.A/Movimentoinactor Teatrodanza, Cose molto cattive di Matteo Tarasco, Materiale incandescente 10’ di Raffaella Tomellini, Aurora di Salvatore Cannova, Generazioni spensierate – Andanti ma non troppo di Lucrezia G. Gabrieli e Andrea Bonfanti, Elimina la morte! di Anna Dimaggio, Claudio Cinelli e Bianca Bersanti e Monologo col cadavere. Sono una Cattiva Persona? di Collettivo Vento.
Il pubblico quindi assisterà ogni sera a 4 mini spettacoli, con temi, linguaggi e stili registici molto diversi tra loro e voterà assieme alle giurie quale spettacolo merita il sostegno da parte del Festival.
Un’eccitante esplorazione di un processo creativo incredibilmente stimolante, da fruire direttamente sul palco. Il pubblico infatti sarà vicino alle performance, le visionerà e le respirerà a pochissimi metri di distanza.
Festività
di Margherita Montanari
L'altoatesino del ristorante Flurin di Glorenza porta in tavola la sua idea del pranzo del 25 dicembre. «Si possono cucinare ricette buonissime anche senza usare ingredienti costosi. Un grande classico sono le lasagne»