Val di Fassa
domenica 23 Febbraio, 2025
di Redazione
Nove anni, stava sciando lungo la pista Buffaure Panorama, a Pozza di Fassa, quando ha deviato dal tracciato e, fuori controllo, è finito per cadere e sfondare le reti di protezione, quindi per andare oltre il ponticello che si trova a bordo pista, finendo nel piccolo torrente sottostante dopo un volo di circa quattro metri. Questa la disavventura del piccolo sciatore dell’Est Europa, in vacanza in Trentino con la famiglia, trasferito in codice rosso, nel primo pomeriggio di oggi, domenica 23 febbraio, all’ospedale Santa Chiara di Trento con l’elisoccorso.
L’incidente, che gli ha procurato alcuni traumi, attorno alle 14. Nel giro di poco è intervenuto il soccorso piste del comprensorio Buffaure-Ciampac. Il giovanissimo turista, che si trovava sul tracciato per una giornata sulla neve con papà e maestro di sci, quando è stato raggiunto dagli operatori era in uno stato iniziale di ipotermia, dovuto all’acqua ghiacciata del ruscello, comunque cosciente. E inevitabilmente dolorante. A quanto pare il casco che indossava è stato utile per scongiurare conseguenze peggiori. Secondo i medici del Santa Chiara in cui è stato trasferito, anche per precauzione, dovuto alla giovane età, il bambino non è grave né in pericolo di vita.
L'intervento
di Redazione
Roveretani, 29 e 32 anni, escono dal sentiero e finiscono poco sotto la cima, senza più riuscire a proseguire da soli. L'allarme alle 18. L'intervento dell'elicottero, di Soccorso alpino e vigili del fuoco
Centro storico
di Davide Orsato
Falcieri, il proprietario, incredulo: «Possibile che delle persone identificate e denunciate possano tornare subito dopo?»