Turismo

martedì 22 Novembre, 2022

Febbre da mercatini. Trento si prepara alla carica dei camperisti

di

3000 i camper attesi nel capoluogo per il ponte dell'Immacolata. Per loro il comune ha concesso luce e acqua gratis

Benvenuti camperisti, anche perché lasciano sul territorio un bel po’ di soldi quando si spostano con la famiglia. E così l’amministrazione comunale del capoluogo, in occasione del ponte dell’Immacolata — da mercoledì 7 dicembre a domenica 11 dicembre — accoglierà con molte attenzioni i turisti in arrivo a Trento a bordo dei loro camper, invitandoli anzitutto ad uscire dal casello autostradale di Trento sud per essere indirizzati in via Fersina nelle aree di parcheggio della Blm Group Arena, dove saranno attesi da circa una trentina di volontari dell’associazione Camper Club che si sono resi disponibili a presidiare il parcheggio per distribuire bevande calde, fornire indicazioni di carattere turistico e distribuire materiale promozionale dalle ore 7.30 fino alle ore 22.
L’associazione Camper Club metterà a disposizione in conto vendita i biglietti per l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico, che collega la zona del PalaTrento al centro storico, in modo da evitare problemi alla viabilità. L’iniziativa è sostenuta anche dall’Azienda per il Turismo Trento Monte Bondone e il progetto di accoglienza dei camperisti realizzata dall’associazione Camper Club trentino rientra nelle collaborazioni con i soggetti che a vario titolo svolgono ruoli importanti nel mondo della cultura e del turismo, per promuovere in maniera unitaria ed integrata il palinsesto di «Trento, città del Natale».
«Il ponte dell’Immacolata — informa il Comune di Trento — sarà un week end da bollino nero, con la città che si prepara all’arrivo di un numero davvero importante di turisti, sia per i Mercatini di Natale che per le prime sciate della stagione invernale. Durante il sabato e la domenica si svolgerà anche la fiera di Santa Lucia, motivo per il quale l’intervento dell’associazione per gestire l’accesso in città dei camperisti contribuirà ad evitare l’ulteriore congestione del traffico».
Per questi motivi l’Amministrazione comunale ha deciso di concedere all’associazione Camper Club trentino l’esenzione del canone di occupazione suolo pubblico relativamente al parcheggio della Blm Group Arena di via Fersina e l’allacciamento gratuito alla torretta comunale valutando di interesse pubblico l’attività di benvenuto ai camperisti in occasione della festività natalizia. «Anche per le edizioni precedenti, la giunta comunale aveva concesso all’associazione l’esenzione totale insieme all’allacciamento e alla fornitura di energia elettrica».
A chi sostenesse che l’accoglienza ai camperisti sia troppo generosa, i vertici dell’associazione locale affermano che da un sondaggio interno eseguito negli anni scorsi, questa fetta di turismo lascia alla città cifre che si aggirano sui 150-200 mila euro ad ogni edizione del marcatino».