L'intervista
mercoledì 10 Aprile, 2024
di Le.Om.
Il faccia a faccia tra la conduttrice di Belve, Francesca Fagnani, e Fedez (Federico Maria) ha portato il rapper davanti all’opinione pubblica placando in un soffio le aspettative della lunga vigilia che avevano alimentato un «pubblicitario» prequel della puntata. Fedez, a gambe incrociate sul moderno scranno, si è fatto condurre dalle domande della conduttrice pur con una veste da impreparato preparato. E questo, Fagnani, lo ha subito chiarito mettendo il noto ospite davanti al fatto compiuto di aver provato e riprovato l’intervista a Belve con l’aiuto della madre manager. Caduto l’abito dell’impreparato, Fedez ha cercato di destreggiarsi nella lunga sequela di interrogazioni e suggestioni della conduttrice riuscendo, in alcuni casi, a uscire dal solco delle prove tracciate. Merito di Fagnani e della naturale ingenuità del personaggio che, forse, è realmente il “povero arricchito” che lo stesso ama ripetere per definire la propria persona. O forse, per non rinnegare fino in fondo quelle origini che ha sempre difeso. E che in parte sono il sottotesto della scena Rap e dell’interland milanese.
Fedez si è definito il bulletto per necessità, quello che però le ha prese nonostante la faccia tosta che dice si sarebbe messo per necessità.
Ed è qui che si apre a confessioni inedite e forti. L’abuso di sostanza stupefacenti durato un intenso anno e quel limite non valicato del tentato suicidio. Fedez è riuscito a uscire dal sentiero della preparazione e ha abbassato le difese, aprendosi, in questa occasione in modo sincero.
In questo spaccato di intervista ne è emerso il lato divisivo del personaggio che incarna una scissione interna più percepita che visibile. Ne è emblematica la difesa (giuridica) del parlare «di mia moglie, perché, è ancora mia moglie giuridicamente», ma allo stesso tempo sottolineare di dover imparare a vivere e convivere nella solitudine. Lacunosa la non risposta (più no che sì?) sul presunto tradimento (ma di chi a chi, verrebbe a chiedersi). Inevitabile il passaggio sul caso Balocco. Nella rottura il caos pandoro ha influito, ma non è stato la causa determinante, affermando di aver vissuto un rapporto, fuori dai profili Instagram, difficile per ben 3 anni. Una sorta di lunga agonia che si è scontrata con la cruda vita non patinata. Quella fatta di malattie, imprevisti, questioni legali. La vita fuori dai post. La vita.
Poi il racconto continua con Fagnani che domanda «posso chiederle quando è davvero finito il vostro amore?» e Fedez, dopo un’iniziale ritrosia, si lascia andare a una commovente confessione sulle molte ragioni che hanno portato a questa sofferta decisione. E sempre sulla fine del rapporto con Chiara, quando Fagnani gli chiede: «si parla anche di tradimenti scoperti da sua moglie…» il rapper inizia, rispondendo: «ecco mi fai subito smettere di piangere». Ma poi affronta l’argomento con Fagnani e fa una considerazione sarcastica e provocatoria: «perché fino a che ero sposato, ero gay, era tutto finto, era tutta una copertura, ora mi mollo e mi piace la figa.. Così di punto in bianco?».
Gli ascolti
Dopo l’ottimo esordio della scorsa settimana Belve continua la scalata degli ascolti e, con la seconda puntata, alza l’asticella dello share di oltre due punti percentuali (+2,2%) passando dal 10,4% di martedì scorso al 12,6% ottenuto ieri, con punte di share del 16%. Trend positivo che emerge anche dal cospicuo aumento della platea televisiva salita a 2 milioni 213 mila spettatori con punte d’ascolto che hanno abbondantemente oltrepassato i 3 milioni.
L'inchiesta
di Tommaso Di Giannantonio
L'incidente a San Martino di Castrozza, il padovano di 7 anni è ancora ricoverato all’ospedale Santa Chiara di Trento. Il piccolo era sul mezzo in uso alla Polizia insieme all’amico del papà