Italia
domenica 9 Febbraio, 2025
di Redazione
Femminicidio e tentato suicidio a Venaria Reale, in provincia di Torino. Un uomo di 56 anni, Pietro Quartuccio, ha ucciso a coltellate la moglie, Cinzia D’Aries, 51 anni, e ha poi tentato di togliersi la vita ingerendo dei farmaci. Sul posto sono intervenuti nella notte i Carabinieri, allertati dalla sorella dell’uomo che non riusciva ad avere notizie dei coniugi. Giunti all’appartamento, i militari non hanno ricevuto risposta dall’interno e hanno chiesto l’intervento dei Vigili del fuoco, che sono riusciti ad entrare da una finestra. Nell’appartamento è stata trovata la donna senza vita e l’uomo a terra, rantolante. Soccorso dai sanitari del 118, il 56enne è stato portato all’ospedale Maria Vittoria di Torino, dove è piantonato. L’arma utilizzata, un coltello da cucina, è stata recuperata. I due non avevano figli. Ha ingerito dei farmaci per tentare il suicidio dopo aver ucciso la moglie. Secondo quanto si apprende da fonti investigative, l’uomo non è in pericolo di vita ma necessita di cure mediche.
Sindaco: «Faremo fiaccolata, basta femminicidi»
«Questa mattina ci siamo svegliati con la piú drammatica delle notizie: la morte di una nostra concittadina, Cinzia D’Aries. Cinzia aveva 51 anni ed è l’ennesima vittima di femminicidio. Un omicidio avvenuto tra le mura domestiche, a colpi di coltello, questa volta in via Gozzano. Ed è lì che domani sera, lunedì 10 febbraio, alle ore 19.00, io, insieme alla Giunta comunale e i rappresentanti di maggioranza e opposizione ci riuniremo per una fiaccolata». Lo ha detto il sindaco di Venaria Fabio Giulivi.
«Un momento di silenzio e di ricordo per dire, una volta di piú, basta a qualsiasi forma di violenza verso una donna: sia essa fisica, psicologica o verbale. Un momento di ricordo comunitario, al quale siete tutti invitati, per Cinzia e per le altre donne vittime di una furia cieca e possessiva. – aggiunge – Al netto delle indagini che ora verranno portate avanti dai Carabinieri della Compagnia di Venaria Reale, che ringrazio per l’impegno quotidiano, quanto avvenuto stanotte è ingiusto, inaccettabile. Perché oggi abbiamo nuovamente perso tutti. E dobbiamo in ogni modo bloccare, per sempre, questa spirale di violenza».
Le frasi sui social
«Nessuno si scusa mai per come ti tratta, al massimo ti incolpano per come reagisci». «Ormai non mi aspetto più niente da nessuno, chi mi pensa mi scriva, chi sente la mia mancanza mi cerchi. Chi mi vuole bene lo dimostri». «Io me ne accorgo quando una persona cara mi dice le bugie. Ma resto in silenzio e ascolto, mentre un velo di delusione mi avvolge. La bugia è l’inizio di un addio silenzioso». Sono queste alcune delle frasi condivise sui social da Cinzia D’Aries, la donna uccisa dal marito a Venaria, nel Torinese, ieri sera. Le frasi, scritte su Facebook, sono card «preimpostate» e condivise dalla donna nel corso del mese di gennaio. «Mia nonna diceva: quando qualcuno ti delude, anche se lo perdoni, niente sarà più come prima», si legge ancora sui social. E poi, anche una frase attribuita a Nadia Toffa: ªÈ durante le difficoltà che si capisce chi sono i conoscenti, gli amici e chi invece ti ama».
Musica
di Adele Oriana Orlando
Appuntamento alle 20.40. Tutti e 29 gli artisti si esibiranno con la loro canzone in gara, Conti sul palco con Antonella Clerici e Gerry Scotti, Jovanotti super-ospite
l'intervista
di Donatello Baldo
L'europarlamentare nominato commissario del partito. «Alle elezioni manca poco, meno di 40 giorni e si dovranno presentare le candidature. Bisogna correre, non c’è tanto tempo a disposizione»